I crostini al salmone con pane di quinoa senza glutine sono colorati e gustosi, ideali per degli aperitivi sfiziosi in famiglia o in compagnia di amici.
Oggi prepariamo un piatto originale e perfetto anche per i celiaci: i crostini al salmone su pane di quinoa fatto in casa, una ricetta perfetta per chi ama fare il pane in casa o per chi adora gli aperitivi in famiglia o con amici.
Oggi andremo a preparare un pane con un preparato di farine miste e della farina di quinoa, ma se volete fare dei crostini veloci potete comprare del pane senza glutine già fatto e seguire comunque la nostra ricetta. Andiamo a vedere tutto l’occorrente per realizzare queste bruschette sfiziose e 100% gluten free!
Preparazione dei crostini al salmone affumicato senza glutine
Noi, per realizzare questa ricetta, vogliamo partire da zero. Non solo consigliarvi come farcire i crostini, ma partire proprio dalla realizzazione del pane per avere un finger food completamente realizzato in casa che stupirà tutti i vostri ospiti. Per questo motivo abbiamo diviso la preparazione in due step: i crostini e l’assemblaggio della farcia.
Preparazione dei crostini
- 200 g di mix di farine senza glutine
- 70 g di farina di quinoa
- 20 g di lievito di birra
- 250 ml di acqua
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Cominciamo a vedere come fare il pane di quinoa. Fate sciogliere il lievito in una ciotola con l’acqua, mescolate bene e aggiungete il mix di farine e la farina di quinoa.
- Continuate a mescolare finché l’impasto non si sarà addensato, poi aggiungete due cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.
- Continuate a lavorare l’impasto sul vostro piano di lavoro, e quando avrete finito, lasciatelo lievitare avvolto da un foglio di pellicola trasparente per almeno 45 minuti.
- Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, cuocete il vostro filoncino di pane in forno per circa 20 minuti a 220°.
Assemblaggio e farcitura
- 400 g di salmone affumicato
- Crème fraiche q.b.
- Finocchietto q.b.
- Uova di pesce q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Ora andiamo a farcire i nostri crostini. Tagliate il vostro pane senza glutine a fette e su ognuna mettete un cucchiaio di crème fraiche, due fettine di salmone affumicato, un cucchiaino di uova di pesce e il finocchietto.
- Condite con un filo d’olio, pepe e scorza di limone grattugiata.
- I vostri crostini al salmone su pane di quinoa senza glutine sono pronti da gustare.
Buon appetito!
E se volete provare altre ricette col salmone affumicato, allora dovete assolutamente fare i nostri involtini di salmone e robiola: un’altra ricetta per un antipasto delizioso!
Conservazione
I crostini al salmone è consigliabile consumarli appena fatti e belli freschi, potete al massimo tenerli in frigo per qualche ora prima di servirli. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.