Fettuccine ai peperoni e salsiccia arricchite con crema al mascarpone: per un primo piatto gustoso e saporito, ottimo in ogni periodo dell’anno.
Siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e saporito? La ricetta delle fettuccine ai peperoni e salsiccia è la soluzione giusta grazie all’abbinamento tra salsiccia e peperoni. Per rendere il piatto più cremoso viene aggiunto del mascarpone, ma se preferite un piatto più leggero potete provare a frullare una parte dei peperoni, riducendoli in salsa.
Se non volete aggiungere mascarpone o altri formaggi, potete condire le fettuccine semplicemente aggiungendo una spolverata di parmigiano. Potete anche cambiare tipo di pasta e preparare, ad esempio, delle altrettanto deliziose pappardelle ai peperoni.
Ingredienti per preparare la pasta ai peperoni e salsiccia (per 4 persone)
- 400 gr di fettuccine all’uovo
- 350 gr di salsiccia
- 200 gr di peperoni
- 1 scalogno
- 100 gr di mascarpone o altro formaggio morbido
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione delle fettuccine con sugo di salsiccia e peperoni
Per preparare il vostro primo piatto, iniziate lavando accuratamente i peperoni poi eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliateli a listarelle, affettate lo scalogno e fate cuocere in padella con un filo d’olio per una decina di minuti.
Privatela del budello, sbriciolatela e aggiungete la salsiccia in padella. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, poi aggiungete il mascarpone, mescolate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata. Scolate, conservando un mestolo di acqua di cottura e versatele nella padella con il condimento. Mescolate e se necessario unite l’acqua.
Servite ben calde e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le fettuccine al pesto di sedano con robiola e mandorle.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/399624166921299578/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.