Fettuccine ai peperoni e salsiccia arricchite con crema al mascarpone: per un primo piatto gustoso e saporito, ottimo in ogni periodo dell’anno.
Siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e saporito? La ricetta delle fettuccine ai peperoni e salsiccia è la soluzione giusta grazie all’abbinamento tra salsiccia e peperoni. Per rendere il piatto più cremoso viene aggiunto del mascarpone, ma se preferite un piatto più leggero potete provare a frullare una parte dei peperoni, riducendoli in salsa.
Se non volete aggiungere mascarpone o altri formaggi, potete condire le fettuccine semplicemente aggiungendo una spolverata di parmigiano. Potete anche cambiare tipo di pasta e preparare, ad esempio, delle altrettanto deliziose pappardelle ai peperoni.
Ingredienti per preparare la pasta ai peperoni e salsiccia (per 4 persone)
- 400 gr di fettuccine all’uovo
- 350 gr di salsiccia
- 200 gr di peperoni
- 1 scalogno
- 100 gr di mascarpone o altro formaggio morbido
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

Preparazione delle fettuccine con sugo di salsiccia e peperoni
Per preparare il vostro primo piatto, iniziate lavando accuratamente i peperoni poi eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliateli a listarelle, affettate lo scalogno e fate cuocere in padella con un filo d’olio per una decina di minuti.
Privatela del budello, sbriciolatela e aggiungete la salsiccia in padella. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, poi aggiungete il mascarpone, mescolate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata. Scolate, conservando un mestolo di acqua di cottura e versatele nella padella con il condimento. Mescolate e se necessario unite l’acqua.
Servite ben calde e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le fettuccine al pesto di sedano con robiola e mandorle.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/399624166921299578/
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC