Scopriamo le caratteristiche e come si fa il sorbetto al limone: un classico della cucina italiana, da gustare per merenda o come fine pasto.
Tipico dolce freddo da servire a cucchiaio, è considerato il progenitore del gelato: il sorbetto al limone è un dolce a base di acqua che viene generalmente aromatizzato con frutta o liquori. Il sorbetto tradizionale ha una consistenza semidensa, si scioglie abbastanza in fretta e può prevedere l’aggiunta di una sostanza alcolica come vino o liquore, motivo per cui è consigliato servire il sorbetto al limone da bere in pratici bicchieri con cannuccia o cucchiaino. Alcuni aggiungono anche mezzo albume d’uovo montato per rendere il sorbetto al limone cremoso e soffice.
Ecco la ricetta del sorbetto al limone, perfetto da preparare anche senza gelateria.
Preparazione del sorbetto al limone senza gelatiera
- Iniziate dai limoni. Lavateli e con un coltellino ricavate la scorza, facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca, più amara. Quindi spremete i limoni e filtrate il succo con un colino.
- In un pentolino unite acqua e zucchero, aggiungete la scorza di limone e mettete sul fuoco. Lasciate per qualche minuto mescolando. Quando lo zucchero sarà sciolto togliete dal fuoco e aspettate che il composto sia freddo: poi sempre con un colino filtrate tutto eliminando la scorza.
- A questo punto unite a questo composto il succo di limone e lasciate da parte. Montate ora a neve l’albume e unitelo al resto dei liquidi. Trasferite tutto dentro una vaschetta e mettete in freezer, mescolando ogni ora, per un totale di 4 ore.
- Prima di servire mescolate un’ultima volta.
Se lo desiderate, potete aggiungere un goccio di limoncello.
Non possiamo che lasciarvi anche tante altre ricette di dolci estivi tutti da provare!
Conservazione
Se non consumate il sorbetto una volta preparato, potete conservarlo in freezer fino a un mese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.