Come fare il sorbetto al limone: la ricetta fresca e cremosa

Scopriamo le caratteristiche e come si fa il sorbetto al limone: un classico della cucina italiana, da gustare per merenda o come fine pasto.

Tipico dolce freddo da servire a cucchiaio, è considerato il progenitore del gelato: il sorbetto al limone è un dolce a base di acqua che viene generalmente aromatizzato con frutta o liquori. Il sorbetto tradizionale ha una consistenza semidensa, si scioglie abbastanza in fretta e può prevedere l’aggiunta di una sostanza alcolica come vino o liquore, motivo per cui è consigliato servire il sorbetto al limone da bere in pratici bicchieri con cannuccia o cucchiaino. Alcuni aggiungono anche mezzo albume d’uovo montato per rendere il sorbetto al limone cremoso e soffice.

Ecco la ricetta del sorbetto al limone, perfetto da preparare anche senza gelateria.

Ingredienti per la ricetta del sorbetto al limone (per 4 persone)

  • 700 g di ghiaccio
  • 200 g di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • 1 albume

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sorbetto
Sorbetto

Preparazione del sorbetto al limone senza gelatiera

Iniziate grattugiando la scorza di uno dei due limoni, poi private i frutti della loro buccia, eliminando in particolare la pellicina bianca che renderebbe il sorbetto amaro. Pelate quindi i limoni a vivo ed eliminate tutti i semi e i filini della polpa.

Frullate lo zucchero con i limoni e l’albume fino a quando il composto non inizierà a diventare bello spumoso. Aggiungete man mano la scorza di limone grattugiata in precedenza e il ghiaccio in modo da tritare i cubetti. Finite di tritare il ghiaccio e versate in coppette o bicchieri prima di servire.

Se lo desiderate, aggiungete un goccio di limoncello. Buon appetito!

Qual è la differenza tra sorbetto e granita? Quest’ultima si prepara solamente con il succo di frutta senza aggiungere albumi e bevande alcoliche. Anche la gremolata si differenzia dal classico sorbetto e, a differenza della granita, si prepara con la polpa di frutta fresca ridotta in purea.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-06-2017

X