Semplici e sfiziosi i bastoncini patate e formaggio sono perfetti da servire come antipasto per accompagnare salumi e formaggi.

I bastoncini patate e formaggio sono un’idea perfetta per chi vuole servire un antipasto sfizioso e saporito. Questi bastoncini, realizzati con un impasto di patate schiacciate e formaggio grattugiato, sono l’ideale per accompagnare salumi e formaggi morbidi in occasione di un antipasto o per un aperitivo informale tra amici. Ottimi sia caldi che tiepidi, ma anche freddi.

Per rendere i vostri stick di patate al forno ancora più saporiti vi consiglio di sostituire il trito di rosmarino con un trito di erbe aromatiche. I bastoncini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero per due giorni e riscaldati al momento.

Ingredienti per preparare i bastoncini patate e formaggio (per 4 persone)

  • 300 gr di patate
  • 80 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di formaggio tipo Emmenthal o Groviera
  • rosmarino q.b.
  • sale
  • olio di semi per friggere

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Bastoncini patate e formaggio
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/stuart_spivack/

Preparazione dei bastoncini al forno patate e formaggio

Per preparare i bastoncini patate e formaggio iniziate pelando le patate poi lessatele in acqua bollente salata per una ventina di minuti. Scolate le patate e lasciatele raffreddare poi schiacciatele con un uno schiacciapatate.

Trasferite le patate schiacciate in una ciotola capiente, unite il tuorlo, il burro fuso, il rosmarino tritato, la farina e il formaggio grattugiato. Mescolate bene in modo da ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani e non appiccicoso.

Volendo, potete anche realizzare dei bastoncini di patate e Parmigiano: vi basterà grattugiarne 100 gr e aggiungerli all’impasto un questa fase!

Formate dei bastoncini lunghi circa 6-7 cm e trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con l’albume sbattuto e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e servite i vostri bastoncini di patate e formaggio ben caldi, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le crocchette di patate, agretti e stracchino.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/stuart_spivack/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-10-2017


Tartufi italiani: le varietà più pregiate e alcune ricette!

Pasta con zucca e cime di rapa: il piatto dell’autunno!