Ecco come presentare prosciutto e melone: nei cestini! Questo è un antipasto ideale quando fa caldo, facile da realizzare, molto gustoso e per niente banale.
D’estate organizzate spesso cene o aperitivi con amici, siete stanchi di servire sempre i soliti piatti e avete bisogni di nuove idee per servire prosciutto e melone? Allora i cestini di prosciutto e melone fanno al caso vostro!
Uno scrigno di prosciutto esterno nasconde una frolla salata impreziosita da frutta fresca di stagione: vi sorprenderanno!
Come preparare i cestini di prosciutto e melone
- Per la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale e il burro freddo cubetti in un tritatutto e azionatelo. Poi unite anche i tuorli e continuate a mixare fino a quando il composto sarà formato da briciole.
- A questo punto formate un panetto con il composto, non lavoratelo troppo con le mani altrimenti si scalda, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per circa mezz’ora.
- Dopodiché potete estrarre dal frigo il panetto. Con il mattarello stendete su un foglio di carta da forno e servendovi degli appositi stampi create dei cestini di frolla. Rifilate i bordi, bucherellate i fondi con una forchetta e mettetele a cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti.
- Quando i cestini saranno cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Passiamo alla decorazione: tagliate il melone a pezzetti o, con lo scavino, ricavate delle palline.
- Ponete la frutta all’interno dei cestini e avvolgete il tutto con un paio di fette di prosciutto.
Conservazione
Questo antipasto sfizioso può essere conservato per 1 giorno in frigorifero.
E per un “pranzo a tema”, ecco tante altre idee per servire prosciutto e melone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.