Gustoso e perfetto se non sapete cosa cucinare per cena, il bon roll fatto in casa è davvero semplice da preparare con il macinato di pollo.
Di tutti i secondi di carne, il bon roll è quello che più spesso si acquista già pronto. Tutti sappiamo infatti quanto sia comodo avere qualcosa di pronto da servire per cena senza passare troppo tempo ai fornelli. Quello che però non tutti sanno è che il bon roll fatto in casa è davvero semplice da preparare e può anche essere congelato.
Per coloro che non lo sapessero, il bon roll è una sorta di polpettone di pollo che nelle sue versioni più diffuse prevede un ripieno di spinaci, prosciutto e formaggio oppure radicchio. In realtà, però, tutto quello che mettete all’interno darà al vostro bon roll una spinta di sapore in più, e potete scegliere in base ai vostri gusti.
Come preparare il bon roll fatto in casa
Preparare questa ricetta è piuttosto semplice. Vediamo insieme come fare.
- Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata per 30-40 minuti. Il tempo dipende dalla loro dimensione ma in tutti i casi vi consigliamo di cuocerle con la buccia.
- Una volta pronte (verificate la cottura infilzandole con una forchetta), privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate.
- Trasferitele in una ciotola insieme alla carne macinata, al parmigiano, all’uovo e al prezzemolo. Insaporite anche con una presa di sale.
- Mescolate per bene con le mani e trasferite il composto su un foglio di carta forno, dandogli la forma poi di un polpettone.
- Trasferitelo sulla placca del forno, irroratelo con un filo di olio e cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Lasciate intiepidire il polpettone di pollo prima di servirlo tagliato a fette.
Bon roll ripieno: idee per la farcitura
Noi vi abbiamo mostrato come preparare il bon roll con la ricetta classica ma se volete realizzare diverse farciture ecco come fare.
Tenete da parte 1/3 delle patate e amalgamatele con il ripieno scelto tra:
- Prosciutto cotto (100 g) e scamorza (200 g)
- Spinaci (300 g) e ricotta (200 g)
- Ricotta (200 g) e radicchio (1 cespo) anche con aggiunta di speck (50 g).
In tutti i casi gli ingredienti scelti andranno frullati o tritati finemente al coltello prima di essere aggiunti alle patate.
Stendete l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno cercando di formare un rettangolo, adagiate al centro il ripieno e arrotolate, sigillando per bene i bordi. Cuocete come da ricetta e servite una volta intiepidito.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del polpettone al forno.
Conservazione
Questo piatto goloso e succulento si conserva in frigorifero per circa 3 giorni al massimo. Si può anche pensare di congelarlo in freezer dopo la cottura in modo da farlo durare più a lungo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.