Pere grigliate al profumo di timo su crostini croccanti e gorgonzola

Come fare un infuso vegan disintossicante

Facilissimi da preparare e pronti in pochissimo tempo: ecco la ricetta dei crostini pere e gorgonzola, per un antipasto invernale gustoso e saporito.

Si sa, l’abbinamento tra formaggio e pere è uno dei più apprezzati della nostra cucina e sono molte le ricette che prevedono abbinamenti tra ingredienti salati come il formaggio e ingredienti più dolci come la frutta. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei crostini pere e gorgonzola, perfetti da servire come antipasto o per un aperitivo informale tra amici. Il tocco in più è dato senza dubbio dalla cottura delle pere aromatizzate al timo e cotte in forno.

In alternativa al gorgonzola potete utilizzare anche altri formaggi morbidi come il caprino o la robiola. Se preferite potete arricchire i vostri crostini anche con gherigli di noci tritati. Vi consiglio di servire questi crostini caldi o al massimo tiepidi.

Ingredienti per preparare i crostini pere e gorgonzola (per 4 persone)

  • 100 gr di pane tagliato a fette
  • 100 gr circa di pera
  • 100 gr di gorgonzola
  • timo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

crostini pere e gorgonzola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/227361481164456223/

Preparazione dei crostini con gorgonzola e pere

Per preparare i crostini con pere e gorgonzola iniziate dalla preparazione delle pere grigliate: lavate le pere, poi tagliatele a fettine sottili. Distribuitele su di un piatto fondo e spennellatele da entrambi i lati con l’olio di oliva, trasferite le fettine di pera su di una teglia foderata con carta da forno, spolverate con il timo e infornate in forno ventilato a 200° per 12-15 minuti.

Nel frattempo fate tostare il pane tagliato a fette su di una griglia antiaderente, poi lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di spalmare il gorgonzola sulla superficie.

Terminate posizionando le fettine di pera grigliata sui crostini caldi, spolverate con il pepe nero macinato al momento e servite.

In alternativa vi consiglio di provare i crostini integrali con patè e carote.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/227361481164456223/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-01-2018

Elisa Melandri

X