Come fare una tazza di cioccolata bianca fumante

Come fare un infuso vegan disintossicante

Cioccolata calda bianca: la ricetta facile e veloce per preparare uno dei classici dolcetti al cucchiaio invernali. Non la solita cioccolata in tazza, proviamola bianca!

Chi non ama riscaldarsi con una bella tazza fumante di cioccolata calda fatta in casa? La ricetta che vi proponiamo è un’alternativa alla classica cioccolata in tazza: oggi prepariamo la cioccolata calda bianca con latte e farina di riso. Se siete amanti del cioccolato bianco non potete assolutamente perdervi questa ricetta. Vi consiglio di gustare la cioccolata in tazza preparata seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione e se volete renderla ancora più gustosa potete servirla con la panna montata.

Le dosi indicate nella ricetta seguente valgono per una persona, se avete necessità di preparare più porzioni dovete semplicemente aumentare le dosi degli ingredienti indicati di seguito. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per preparare la cioccolata calda bianca (per 1 persona)

  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 40 gr di cioccolato bianco
  • 5 gr di farina di riso

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Cioccolata calda bianca
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/342625484131994730/

Preparazione: come fare la cioccolata calda fatta in casa

Per preparare la cioccolata calda fatta in casa iniziate tritando grossolanamente il cioccolato e nel frattempo scaldate 100 ml di latte in un pentolino. Aggiungete anche il cioccolato tritato e fate sciogliere mescolando regolarmente per evitare che il cioccolato si attacchi al fondo.

A parte fate sciogliere la farina di riso nel latte tenuto da parte. Non appena il cioccolato bianco si sarà sciolto unite il mix di farina e latte e proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Servite la cioccolata bianca in tazza immediatamente.

Se siete amanti del cioccolato bianco vi consiglio di provare la ricetta del salame di cioccolato bianco con pistacchi e frutti rossi.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/342625484131994730/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-01-2018

Elisa Melandri