Crostoni al forno con castagne di Montella, lardo d’Arnad e miele

I crostoni al forno con castagne lardo e miele sono un antipasto facile da fare e dal risultato assicurato, perfetti per un aperitivo fra amici o in famiglia.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo a preparare un antipasto semplice ma al tempo stesso sfizioso e saporito, grazie alla qualità degli ingredienti che utilizzeremo e degli abbinamenti di sapore davvero sensazionali. Per questi crostoni con castagne lardo e miele, infatti, useremo due fra i migliori prodotti tipici della tradizione italiana: le castagne di Montella IGP, delle castagne campane ideali per tantissime preparazioni, e il lardo D’Arnais DOP, un affettato raffinato e dal gusto intenso che si ottiene dalla spalla del maiale.

A questi ingredienti andremo ad abbinare il miele, che con le sue note dolci si sposerà perfettamente con il gusto del lardo e delle castagne, realizzando così uno sfizioso antipasto valdostano che incontra i sapori del sud.

Andiamo a vedere che cosa ci serve per preparare queste bruschette sfiziose con castagne, lardo e miele!

Ingredienti per preparare dei crostoni veloci con castagne, lardo e miele (per 4 persone)

  • 4 fette di pane
  • Castagne di Montella q.b.
  • 8 fette di lardo di Arnad
  • Miele q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Succo di limone q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Crostoni castagne lardo e miele
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/350788258453747196/

Preparazione dei crostoni lardo castagne e miele

Se avete delle castagne precotte, non dovete far altro che saltarle in padella per pochi minuti con dell’olio extravergine o del burro. Se invece dovete preparare le vostre castagne in casa, ecco come fare! Per prima cosa, incidete le castagne di Montella con un coltello e lavatele sotto acqua corrente, infine cuocetele in acqua bollente per circa mezz’ora.

Nel frattempo, in un pentolino, fate bollire del succo di limone con dell’acqua e due cucchiai di zucchero. Quando le castagne saranno pronte e sbucciate, ricopritele con lo sciroppo e mettetele in un vasetto di vetro ben sigillato. Cuocete in una pentola piena d’acqua il vasetto con dentro le castagne per circa 15 minuti.

Quando le vostre castagne saranno pronte, non dovrete far altro che comporre i vostri crostoni: prendete delle fette di pane e abbrustolitele per pochi minuti nel forno o in un toastapane. Disponete su ogni fetta il lardo d’Arnad, una castagna e un cucchiaino di miele.

Decorate con degli aghi di rosmarino o del pepe nero macinato, e i vostri crostoni saranno pronti da gustare. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo antipasto con lardo e castagne, allora dovete assolutamente provare il nostro soufflé al cheddar, lardo e porcini!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/350788258453747196/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!