I ravioli di zucca al vapore sono un piatto originale e saporito, un’ottima variante vegetariana dei tradizionali ravioli cinesi di carne.
Se avete voglia di ravioli fatti in casa, ma volete provare qualcosa di innovativo e originale, questa ricetta dei ravioli di zucca al vapore farà sicuramente al caso vostro! Per questo piatto seguiremo la tradizionale ricetta cinese per realizzare i ravioli al vapore, ma invece del solito ripieno di carne, andremo a farcirli con della zucca e della ricotta.
Andiamo a preparare i nostri ravioli di zucca e ricotta al vapore!
Ingredienti per preparare i ravioli alla zucca al vapore (per 4 persone)
Per i ravioli:
- 200 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 300 gr di zucca
- 200 gr di ricotta
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 1h di riposo
Preparazione dei ravioli ripieni di zucca al vapore
Cominciamo dal ripieno per i ravioli di zucca al vapore. Pulite la zucca, privandola della buccia esterna e dei semi interni. Tagliatele a pezzetti o a strisce e cuocetela in forno per circa 20 minuti a 180°.
Una volta pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto, dopodiché schiacciatela con una forchetta fino a quando non otterrete una sorta di purea di zucca.
In una ciotola, unite la vostra purea di zucca con la ricotta, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Aggiungete un pizzico di sale e mischiate per far amalgamare bene gli ingredienti. Una volta ottenuto il ripieno, lasciatelo riposare in frigo.
Passiamo alla pasta dei ravioli. In una ciotola, versate la farina e datele la classica forma a fontana. Aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua, cominciando a lavorare l’impasto con le mani. Una volta che avrete ottenuto la consistenza adatta, lasciatelo riposare per almeno un’ora avvolto in uno strato di pellicola trasparente.
Prendete la pasta e stendetela sul vostro piano di lavoro. Con un coppapasta ricavate dei cerchi e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno. Chiudete i ravioli formando delle mezzelune e assicuratevi di aver sigillato bene i bordi.
Ora non vi resta che cuocere i vostri ravioli! Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e sopra il cestello per la cottura a vapore. Coprite i ravioli con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Quando la superficie dei vostri ravioli comincerà ad essere trasparente, vorrà dire che saranno cotti.
Toglieteli dal cestello e lasciateli raffreddare per qualche minuto. I vostri ravioli di zucca con ricotta sono pronti!
Se vi è piaciuta la nostra ricetta dei ravioli al vapore di zucca, dovete assolutamente provare i nostri ravioli cinesi di gamberi al vapore!