Torta di carote senza farina: ricetta per un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto come merenda!
La torta di carote senza farina è un dolce molto semplice da preparare e perfetto per chi è intollerante alla farina tradizionale. In questa ricetta, infatti, viene utilizzata la farina di riso. Inoltre, questa torta di carote è senza burro, dato che viene utilizzato solo l’olio di semi.
Vi consiglio di conservare la torta preparata seguendo questa ricetta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, ecco come si prepara!
Ingredienti per preparare la torta di carote senza farina (per 6 persone)
- 250 gr di carote
- 250 gr di farina di riso
- 3 uova
- 100 gr di mandorle
- 50 ml di olio di semi
- 150 gr di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- scorza di un mezzo limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione: ricetta della torta di carote soffice e senza farina
Per preparare la torta di carote senza farina iniziate pelando le carote poi grattugiatele e ponetele in una ciotola capiente con la farina e la scorza del limone grattugiato. A parte montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi alle uova l’olio e il sale, sempre continuando a mescolare.
Unite le carote e la farina al composto di uova e olio, poi aggiungete il lievito per dolci e le mandorle tritate. Mescolate nuovamente in modo da ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato o foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 160° e fate cuocere per 40 minuti circa. Vi consiglio di verificare la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta. Togliete dal forno e lasciate raffreddar prima di servire!
In alternativa vi consiglio di provare la torta al limone senza burro.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/758715868445489438/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.