Gli amatissimi Siu Mai Prawn sono i ravioli di gamberi al vapore cinese: ecco la ricetta per realizzarli con la vaporiera di bamboo!
I ravioli di gamberi al vapore sono chiamati originariamente Siu Mai Prawn. Il ripieno, come suggerisce il nome, è a base di code di gamberi e aromi mentre l’impasto è semplicemente a base di acqua e farina.
Per una cottura a vapore davvero ottimale è necessario utilizzare la vaporiera di bamboo perchè è più dolce e mantiene intatti gusti e profumi dei vostri ingredienti. Vi consigliamo di foderare la vostra vaporiera bamboo con foglie di verza o di insalata e di tenere conto che i ravioli nel cestino più vicino alla pentola a vapore cuoceranno più velocemente di quelli che sono più lontani.
Come fare i ravioli di gamberi al vapore
- Per preparare il ripieno, tritate le code di gambero con il coltello finchè non otterrete un composto finissimo. Se volete velocizzarvi potete utilizzare un tritacarne o un mixer.
- Usando le mani impastate il trito di gamberi con lo zenzero fresco grattugiato, i 4 cucchiaini di sakè, il cipollotto tritato e lo zucchero finchè non è omogeneo.
- Lasciate riposare per mezz’ora circa in modo che si insaporisca e intanto potete dedicarvi alla pasta.
- Fate una fontana con la farina, aggiungete piano piano l’acqua calda all’interno e impastate: per le dosi dell’acqua andate un pochino ad occhio cercando di non renderla troppo molle o troppo dura.
- Quando l’impasto sarà bello liscio ed omogeneo, coprite e fate riposare per 5 minuti. Stendete la pasta il più sottile possibile aiutandovi anche con un coppapasta rotondo e create dei cerchi.
- Gli scarti potete impastarli di nuovo e riutilizzarli.
- Inserite una piccola quantità di ripieno al centro del dischetto di pasta e chiudetelo a metà.
- Dopo averli preparati adagiateli sulla vaporiera di bamboo e procedete con la cottura a vapore per circa 6 minuti.
- Servite i vostri ravioli cinesi di gamberi al vapore ancora caldi con un pochino di salsa di soia!
Se siete interessati a questo tipo di cottura, provate tutte le nostre ricette con la vaporiera di bamboo. In alternativa, esplorate in mondo degli hors-d’oeuvre consultando la nostra raccolta di antipasti di pesce!
Conservazione
Se li consumate subito è meglio, ma se ne avanzante potete conservate i ravioli di gamberi in frigo per un giorno circa. Riponeteli in un contenitore ermetico e tenete conto che se li mettete troppo vicini tenderanno ad attaccarsi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.