Carpaccio di salmone e avocado: semplice, veloce ed estivo

Il carpaccio di salmone e avocado è perfetto per chi ha voglia di ricette leggere da preparare durante la stagione estiva.

Il carpaccio di salmone e avocado è l’ideale per ricette estive veloci e semplici da preparare. Durante la bella stagione si ha sempre più voglia di ricette leggere, che non richiedano cotture prolungate e che, soprattutto, consentono di mantenersi in forma. Il salmone preparato in questo modo e arricchito con fettine di avocado e rucola fresca è perfetto anche per antipasti freddi da proporre in occasione di un pranzo o di una cena di pesce o per un aperitivo tra amici.

Vi consiglio di utilizzare il salmone affumicato, mentre se avete l’abbattitore potete anche realizzare un carpaccio di salmone fresco.

Ingredienti per preparare il carpaccio di pesce (per 4 persone)

  • 1 avocado
  • 400 gr di salmone affumicato
  • 1 lime
  • 1 ciuffetto di rucola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo della marinatura

Carpaccio di salmone e avocado
https://it.pinterest.com/pin/571957221413467921/

Preparazione del carpaccio di salmone affumicato e avocado per antipasti freddi

Per preparare il carpaccio, iniziamo a vedere come fare il salmone marinato. Conditelo con sale, pepe e succo di mezzo lime. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero. Lasciate marinare per 10-15 minuti.

Nel frattempo tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo centrale e sbucciatelo. Tagliate l’avocado a fettine e irrorate con il succo del lime in modo da evitare che si ossidi all’aria.

Prendete il salmone, sollevatelo dalla marinatura e trasferite su di un piatto da portata. Distribuite sul salmone l’avocado tagliato a fettine e la rucola ben lavata.

Il salmone al carpaccio è pronto per essere servito, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il carpaccio di zucchine al pepe rosa con melograno.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/571957221413467921/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-08-2017

X