Semifreddo alle castagne e ricotta: delizioso!

Semifreddo alle castagne e ricotta: ricetta facile e veloce per preparare un dolce al cucchiaio delizioso e perfetto come fine pasto.

Il semifreddo alle castagne e ricotta è un dolce senza uova, facile e veloce da preparare. Io vi consiglio di servirlo come fine pasto dopo un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Dopo la preparazione sarà solo necessario aspettare il tempo di riposo in frigorifero prima di gustare il dolce. Se amate le castagne, protagoniste indiscusse della stagione autunnale, questo è il dolce che fa per voi.

Per un effetto più omogeneo potete passare tutte le castagne col passaverdure. Se, invece, volete rendere il vostro semifreddo ancora più goloso vi consiglio di aggiungere gli amaretti sbriciolati. Vediamo subito come si prepara questo goloso dolce al cucchiaio!

Ingredienti per preparare il semifreddo alle castagne e ricotta (per 4 persone)

  • 1,2 kg di castagne
  • 500 gr di ricotta
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 400 gr di zucchero
  • 100 gr di burro

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Semifreddo alle castagne e ricotta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/421649583847742879/

Preparazione del semifreddo alle castagne senza uova

Per preparare il semifreddo alle castagne e ricotta iniziate sbucciando le castagne poi lessatele in acqua calda. A cottura ultimata spegnete il fuoco, scolate le castagne e passatele con il passaverdure lasciandone alcune intere.

Trasferite la purea di castagne e le castagne lasciate intere in una terrina capiente poi unite anche il burro morbido, lo zucchero, la ricotta e il cacao in polvere. Mescolate bene in modo da rendere il composto omogeneo.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di una terrina capiente o in uno stampo per pannacotta. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3 o 4 ore prima di servire.

In alternativa, vi consiglio di provare anche il semifreddo alle castagne secche.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/421649583847742879/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-10-2017

X