Ingredienti:
• 150 g di semolino di riso
• 2 tuorli d'uovo
• 1,5 l di latte parzialmente scremato
• 40 g di burro
• 50 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il semolino di riso al latte senza glutine è un piatto facilissimo da fare, ideale per un pranzo veloce e perfetto per chi vuole tenersi leggero.

Oggi prepariamo una ricetta adatta a grandi e piccini, un piatto caldo molto facile e veloce da preparare e che porterà sulla vostra tavola gusto e leggerezza: il semolino di riso al latte. Con questa ricetta potrete preparare un primo piatto con pochissimi ingredienti in poco tempo, buono da gustare da solo o accompagnato con verdure crude o cotte.

Nella ricetta di oggi andremo a preparare un semolino senza glutine, utilizzando un semolino di riso che potrete trovare in tutti in negozi specializzati tra i prodotti per celiaci.

Andiamo a vedere come si prepara il semolino di riso al latte!

Semolino di riso al latte
Semolino di riso al latte

Preparazione del semolino di riso al latte

  1. Occupiamoci subito della cottura del nostro semolino: mettete una pentola sul fuoco e versateci il latte parzialmente scremato. Portatelo a ebollizione e versate nella pentola il semolino di riso, cominciando a girare con un cucchiaio di legno.
  2. Mentre il vostro semolino cuoce, in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con il burro, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe. Lasciate riposare il composto e attendete circa 10-15.
  3. Quando il semolino sarà cotto, incorporate nella pentola l’uovo sbattuto e girare bene, finché il semolino non avrà una consistenza densa e cremosa.
  4. Servite il vostro semolino di riso al latte ancora caldo in delle ciotole monoporzione. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete provare a preparare i nostri gnocchi di zucca senza glutine. Vi lasceranno davvero senza parole!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Ricette light

ultimo aggiornamento: 21-02-2020


Come preparare la vellutata con curcuma e carote

Smacafam per ancòi e per doman… la ricetta del Carnevale trentino!