La coda di rospo al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice ma ricco di gusto. Vediamo subito come si prepara!
Oggi cuciniamo insieme la ricetta della coda di rospo al forno con patate e pomodorini. Questo pesce, conosciuto anche come rana pescatrice, è decisamente prelibato e succulento, una carne tenera e magra ma al tempo stesso ricca di sapore. Grazie alla sua delicatezza si presta a moltissime cotture, da quella più rapida in padella a quella al cartoccio in forno.
Le codine di rospo possono essere cotte in tranci o in filetti per gustosi secondi piatti di pesce, e oggi ne prepareremo uno facile e veloce, passandola al forno con una leggera gratinatura. Siete pronti? Allora cominciamo!
Come cucinare la coda di rospo al forno gratinata
- Cominciamo dalle verdure. Sbollentate in acqua bollente salata per circa 10 minuti le patate, tagliate a metà senza eliminare la buccia.
- Lavate accuratamente i pomodorini e metteteli momentaneamente da parte.
- Successivamente, prendete la coda di rospo già spellata, pulita e privata della testa, lavatela sotto acqua corrente e poi utilizzatela intera o sfilettatela.
- In una ciotola preparate una sorta di panatura con olio, erbe aromatiche, sale e pepe, pangrattato e la scorza del limone. Massaggiate il pesce con questo condimento e poi trasferitelo su una teglia da forno foderata.
- Aggiungete le verdure e conditele con olio, sale e pepe.
- Infornate a 180 °C per 25-30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare per qualche istante e servite. Buon appetito!
Se siete alla ricerca di altre ricette con il pesce non potete perdervi la coda di rospo al cartoccio.
Conservazione
Consigliamo di conservare il pesce e il contorno in frigo, all’interno di un apposito contenitore con coperchio, per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.