Come fare la crema pasticcera allo zenzero

Ricetta della crema pasticcera allo zenzero, aromatica al punto giusto e perfetta per arricchire crostate, torte, bignè e dolcetti di ogni tipo!

Se siete alla ricerca di creme per farcire torte in alternativa alla classica crema alla vaniglia, non potete perdervi la ricetta della crema pasticcera allo zenzero. Lo sappiamo: la crema pasticcera è buonissima da gustare anche da sola, ma aromatizzata acquisisce quel qualcosa in più che la rende speciale!

Proprio grazie allo zenzero, una pianta tipica dell’Estremo Oriente di cui si consuma solo il rizoma, la crema acquista un sapore leggermente piccantino, che si presta ad abbinamenti di ogni tipo. Provate questa crema insieme a frutta fresca di stagione oppure come una classica crema pasticcera per farcire i vostri dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera allo zenzero (per 4 persone)

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 100 ml di panna
  • 2 cm di radice di zenzero

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

crema pasticcera allo zenzero
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/475200198163400784/

Come si fa la crema pasticcera allo zenzero

Per preparare la crema allo zenzero iniziate ponendo latte e panna in un pentolino, mettete sul fuoco e aggiungete anche lo zenzero grattugiato. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciate la farina, aggiungetela ai tuorli montati e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, aggiungete il composto di uova e farina al latte e fate cuocere a fiamma bassissima fino al momento dell’ebollizione mescolando di continuo. Quando la crema sarà bella densa spegnete il fuoco, trasferitela in una terrina, coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare la crema gialla allo zenzero per arricchire i vostri dolci e dessert.

Per gusti nuovi, vi consiglio di provare anche la crema pasticcera al caffè.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/475200198163400784/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-12-2017

X