Come fare la fonduta di formaggio? Ecco la ricetta

Fonduta di formaggio: la ricetta e gli ingredienti per preparare una fonduta saporita con fontina e uova. Ecco come prepararla.

La fonduta di formaggio è un piatto tipico della zona compresa tra Piemonte, Valle d’Aosta, Savoia e sud della Svizzera. Come tutti i piatti tipici però la ricetta base varia di zona in zona. Secondo la tradizione della cucina tipica piemontese e valdostana, va preparata con la fontina. In alternativa, potete provare anche con un mix di formaggi di montagna come Groviera, Emmentaler e Appenzeller.

L’ideale è servire la fonduta con cubetti di pane tostato da intingere direttamente nel formaggio fuso. La fonduta è ottima anche per accompagnare verdure e affettati da servire come contorno. Se volete rendere la vostra fonduta ancora più saporita, vi consiglio di aggiungere del tartufo o di sfregare le pareti della pentola in cui farete sciogliere il formaggio con uno spicchio d’aglio.

Ingredienti per preparare la fonduta di formaggio (per 4 persone)

  • 400 gr di fontina
  • 250 gr di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 30 gr di burro
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 120′

Fonduta di formaggio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/154600199682695680/

Preparazione: come fare la fonduta di formaggi

Per preparare la fonduta di formaggio iniziate tagliando la fontina a cubetti, ponete il formaggio in una ciotola capiente e coprite con il latte. Lasciate riposare il formaggio ammollato nel latte per due ore.

Successivamente fate sciogliere il burro a bagnomaria in una casseruola, unitevi poi la fontina e il latte. Mescolate poi aggiungete anche i tuorli. Aggiustate di sale e fate cuocere in modo da far fondere completamente la fontina, senza però far mai bollire il composto.

Trasferite la fonduta alla valdostana in coppette monoporzione e servite.

Se questa ricetta a base di fontina vi è piaciuta, ma non amate le uova ecco come preparare la fonduta senza questo ingrediente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/154600199682695680/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-09-2017

X