Mattonella dolce al cioccolato: ricetta per un dolce golosissimo

Ricetta golosa e dolce: mattonella al cioccolato fondente, un dessert al cucchiaio facilissimo da preparare e perfetto anche per riutilizzare la cioccolata.

La mattonella al cioccolato è un dolce goloso e veloce da preparare, perfetto da preparare quando si ha voglia di coccolarsi con un buon dolcetto. Questa torta può essere un modo anche per riutilizzare il cioccolato in modo diverso dai soliti dolci e vi consiglio di conservarlo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. La mattonella dolce al cioccolato, però, è talmente buona che dubito riuscirete a conservarne un pochino.

Se volete rendere il vostro dolce particolare e ancora più gustoso potete aggiungere anche della frutta secca come noci, mandorle o nocciole tritate grossolanamente. Potete servirla in pratici quadrotti oppure a fette, vediamo subito come si prepara!

Ingredienti per preparare la mattonella dolce al cioccolato (per 4 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 170 gr d zucchero
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 5 uova
  • 170 gr di burro

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

mattonella al cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/232498399490614089/

Preparazione della mattonella di cioccolato

Per preparare la torta mattonella al cioccolato fondente iniziate spezzettando il cioccolato fondente poi ponetelo in un pentolino con il burro. Fate sciogliere a bagnomaria in modo da ottenere una composto cremoso. Unite lo zucchero e quando sarà completamente sciolto spegnete il fuoco.

Proseguite aggiungendo un uovo alla volta e da ultimo anche la farina. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, foderate un tortiera e versatevi all’interno il composto.

Infornate in forno già caldo a 160° per 35 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente. Togliete il dolce dallo stampo e tagliate a quadretti prima di servire.

In alternativa, vi consiglio di provare il budino di cioccolato fondente al nocino.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/232498399490614089/

ultimo aggiornamento: 28-09-2017

Elisa Melandri

X