Come fare la piadina senza glutine fatta in casa!

La piadina senza glutine è sfiziose sia come accompagnamento che farcita, ideale per un aperitivo gustoso o per un pranzo veloce.

Voglia di piadine? Con questa versione 100% gluten free potrete realizzare delle ottime piadine fatte in casa, facili da fare e velocissime da cuocere. Nella ricetta di oggi utilizzeremo lo strutto e un preparato in busta per pane senza glutine. Ma se volete fare una piadina senza strutto, più leggera ma comunque deliziosa, sostituite questo ingrediente con due cucchiai di olio extravergine di oliva!

Oltre alla preparazione, oggi, vi daremo qualche spunto e consiglio per farcire le vostre piadine fate in casa, ma potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono. Date sfogo alla vostra fantasia!

Ingredienti per la ricetta della piadina senza glutine (per 4 persone)

  • 250 gr di preparato per pane senza glutine
  • 40 gr di strutto
  • 150 ml di acqua tiepida
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

DIFFICOLTA’: | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ + il tempo di riposo

Piadine senza glutine
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Preparazione della piadina fatta in casa

Sul vostro piano di lavoro, versate il preparato per pane senza glutine e realizzate la classica forma a fontana. Aggiungete il sale, il bicarbonato e l’acqua tiepida e cominciate ad impastare con le vostre mani.

Aggiungete anche lo strutto e continuate ad impastare bene gli ingredienti, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo ed elastico. A questo punto, dividetelo in quattro palline della stessa dimensione e lasciatele riposare per almeno 40 minuti coperte con un panno da cucina.

Una volta atteso il tempo necessario, stendete le palline con un mattarello e date all’impasto una forma sferica. Una volta fatto, cuocetele in una padella antiaderente ben calda pochi minuti per lato. Quando vedrete formarsi sulla superficie le classiche bolle, allora le vostre piadine saranno pronte!

Come farcire le piadine: idee e suggerimenti

Le piadine sono perfette anche come accompagnamento di piatti e insalate, ma il modo migliore per gustarle è sicuramente farcirle con formaggi, affettati e altri gustosi ingredienti! Un modo classico e tradizionale di gustare una piadina è quello di farcirla con prosciutto crudo e squacquerone, un connubio con il quale non si sbaglia mai. E se volete aggiungere un tocco in più, aggiungete anche qualche fogliolina di rucola e dei funghi porcini trifolati.

Se, invece, volete provare una piadina dai sapori più esotici e particolari, farcitela con gamberoni leggermente scottati, insalata, pomodorini, scorza di lime e avocado, una piadina farcita leggera e al tempo stesso gustosa!

Se vi sono piaciute le nostre piadine senza glutine, allora dovete assolutamente provare le nostre tortillas di farina di ceci con feta, un altro delizioso piatto 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

ultimo aggiornamento: 22-10-2017

Lorenzo Martinotti

X