La torta alle pesche e amaretti è un dolce delizioso, perfetto come finepasto ma anche per la vostra colazione.
Se volete realizzare un dolcetto facile e veloce per un’occasione speciale o una cena fra amici, la torta alle pesche e amaretti è sicuramente quello che fa per voi. Soffice, fresca, deliziosa, questa torta è semplice da preparare e dal risultato garantito.
Nella ricetta di oggi ne prepareremo una versione tradizionale, ma per un tocco in più potete provare a preparare anche una torta pesche, amaretti e cioccolato! Non dovrete far altro che inserire 150 gr di cioccolato fondente fuso all’impasto!
Ingredienti per preparare la torta alle pesche e amaretti (per 8 persone)
- 1 kg di pesche
- 35 gr di amaretti
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 100 gr di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta soffice alle pesche e amaretti
In una ciotola o in una planetaria cominciate a mischiare il burro ammorbidito con lo zucchero. Dopodiché, quando avrete ottenuto una crema, unite le uova, la farina e il lievito setacciati e i semi di vaniglia. Continuando a girare, aggiungete gradualmente il latte. Una volta che avrete un impasto omogeneo, lavate le vostre pesche, pelatele e tagliatele a spicchi.
In una teglia imburrata e leggermente infarinata, andate a versare l’impasto della torta, e una volta fatto, disponete le fettine di pesca sulla superficie a raggiera. Infine, sbriciolate gli amaretti sulle pesche.
Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°, e una volta pronta, servite con una spolverata di zucchero a velo e una manciata di amaretti sbriciolati. Buona appetito!
Se vi è piaciuta e volete realizzare dei dolci veloci, dovete assolutamente provare la nostra ricetta per i biscotti alle nocciole!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/573786808756733273/