Torta di cachi e cacao: una ricetta dalla consistenza particolare, facile e veloce per preparare per un buon dessert dal sapore autunnale.
I cachi, frutto tipico dell’autunno, vengono di solito consumati freschi quando la polpa è matura e ricca di vitamine; molto più di rado ci cimentiamo nella preparazione di dolci con i cachi. Oggi, però, vogliamo proporvi una ricetta interessante, quella della torta di cachi: la polpa di questo frutto è utilizzata nell’impasto, insieme al cioccolato e altri pochi ingredienti per dare vita un dolce molto semplice.
Perfetta da servire la mattina a colazione, o al pomeriggio per una merenda diversa dal solito: ecco la ricetta che riuscirà a convincere anche gli scettici!
Preparazione della torta di cachi
- Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria o nel microonde.
- A parte, montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre continuando a mescolare, aggiungete la polpa dei cachi e l’olio di semi.
- La polpa di questo frutto è un po’ filamentosa, quindi a qualcuno potrebbe dare fastidio: potete frullarla con un mixer a immersione e filtrarla successivamente con un colino.
- Proseguite nella preparazione aggiungendo la farina, il sale, il lievito e il cacao amaro in polvere setacciati; per ultimo, unite il cioccolato fondente fuso in precedenza.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi trasferite il composto in una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno ventilato già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Conservazione e varianti della torta di cachi
Vi consigliamo di conservare la torta preparata seguendo questa ricetta sotto una campana di vetro al massimo per 3 giorni. Consigliamo vivamente di non congelarla: se ne avete preparata più di quanta riuscirete a mangiarne, piuttosto regalatela a un’amica o a un vicino (lo renderete felice!).
Se di vostro gradimento, prima di servire spolverate con lo zucchero a velo o della cannella. Per un twist interessante, ingolosite l’impasto della vostra torta di cachi con amaretti sbriciolati, gocce di cioccolato o scorza d’arancia!
Siete alla ricerca di altre idee? Provate tutte le nostre ricette con i cachi: troppo buone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.