Le crespelle ai funghi sono un primo piatto delicato e gustoso, perfetto da gustare in ogni occasione.
Oggi vediamo come si preparano le crespelle ai funghi, un piatto perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, ideale se siete in cerca di una portata ricca e golosa. Esistono tante varianti diverse di questa preparazione, sia per quanto riguarda gli ingredienti, che per le cotture.
Noi useremo un mix, che insieme alla provola e alla besciamella costituiranno il ripieno delle nostre crespelle fatte in casa. Usate qualsiasi tipo di fungo e il formaggio che più vi piace, la ricetta è la stessa! Anche voi non vedere l’ora di cominciare? Allora andiamo in cucina per preparare insieme la ricetta delle crêpes salate ai funghi e per scoprire quali sono i migliori abbinamenti da provare! Pronti, via!
Come preparare la ricetta delle crêpes ai funghi
- Iniziate dalla preparazione della pastella: in una ciotola sbattete le uova con il latte e il sale, unite poi la farina setacciata mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Un consiglio per non sbagliare: quando lavorate il composto, cercate di non sbattere troppo a lungo gli ingredienti, altrimenti rischierete di incorporare troppa aria e durante la cottura le crepes potrebbero arricciarsi!
- Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Ora pulite i funghi eliminando gli eventuali residui di terra con un coltellino o un panno da cucina, poi tagliate la parte finale del gambo e affettateli.
- Prendete una padella, ponete sul fuoco e scaldate un filo d’olio con uno spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per 5-10 minuti, appena prima di spegnere il fuoco aggiungete il prezzemolo, date ancora una bella mescolata ed eliminate l’aglio.
- Riprendete la pastella e ungete il fondo di una padella larga con il burro. Mettetela sul fuoco e versatevene un mestolo, stendete bene su tutta la superficie roteando la padella dal manico e fate cuocere un paio di minuti per lato. Giratela quando i bordi cominceranno a sollevarsi. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella.
- Farcite le crespelle con i funghi e il formaggio tagliato a cubetti e chiudetele in modo da formare un triangolo, oppure arrotolatele.
- Prendete una pirofila, imburratela e versare sulla base una cucchiaiata di besciamella, poi adagiate la pasta ripiena e copritela con la salsa rimasta terminando con una spolverata di formaggio grattugiato.
- Ora infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, verso lo scadere del tempo potete anche anche alzare la fiamma e lasciare pochi minuti in modalità grill per far venire la crosticina.
Se non avete mai preparato le crespelle, date un’occhiata al nostro articolo dedicato. Troverete tutti i passaggi per realizzare le crêpes con foto e video oltre che qualche idea alternativa su come farcirle.
Vi lasciamo anche un video con un’idea alternativa su come piegare le crespelle e creare dei deliziosi fagottini.
Conservazione
Queste crepes autunnali, un primo piatto facile e veloce, si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni e all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Crespelle ai funghi: tutte le varianti
I funghi sono un ingrediente molto versatile in cucina, poiché il loro gusto e i loro profumi li rendono perfetti da abbinare a tantissimi prodotti differenti. Se volete realizzare delle crepes, non esistono davvero limiti alla fantasia, ma vediamo subito di comprendere quali sono gli abbinamenti più azzeccati da provare.
La prima variante sul tema sono le crespelle alla crema di funghi. Per prepararle è sufficiente frullare metà dei funghi trifolati e aggiungerli alla besciamella. Utilizzatene poi un cucchiaio in ciascuna crepe insieme ai funghi lasciati interi e ai formaggi. Vedrete che bontà!
Passiamo ora al formaggio, uno dei principali alleati dei funghi. La sua dolcezza, infatti, va a sposarsi perfettamente con i profumi e i sapori del bosco. Oltre alla provola e al parmigiano, che abbiamo scelto di utilizzare nella nostra ricetta, potete provare a realizzare delle crespelle ai funghi e ricotta. Mettete il formaggio in una ciotola e conditela con sale, pepe, olio di oliva e prezzemolo, dopodiché girate con un cucchiaino, magari aggiungendo proprio un dito di acqua per rendere il tutto più morbido. Per un sapore più intenso, scegliete invece la fontina.
Oltre ai formaggi, l’altro grande abbinamento che vi proponiamo è, ovviamente, quello con i salumi: le crespelle ai funghi e prosciutto sono un vero must in cucina, e potete utilizzare sia il cotto che il crudo, a seconda dei gusti. Se vi piace, potete passare il prosciutto crudo in padella per qualche secondo, così da abbrustolirlo e renderlo croccante. Aggiungete del formaggio a pasta morbida e della rucola, e avrete creato un connubio da favola!
Buonissime anche le crespelle ai funghi e speck: questo affettato infatti conferirà al piato un sapore affumicato, che con i funghi si sposa alla perfezione. Anche qui potete utilizzare un formaggio (provate lo squacquerone) e della rucola. Un pizzico di pepe, e il piatto è servito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.