Come si fanno le mandorle pralinate: la ricetta facile dei bon bon
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Mandorle pralinate fatte in casa: ecco come si preparano!

mandorle caramellate

Golosissimi bon bon ricoperti di zucchero: sono le mandorle pralinate arricchite con cacao amaro. Ecco come si preparano!

Chi non ama le mandorle pralinate? Con la loro croccantezza e il profumo zuccherino sono le protagoniste indiscusse delle bancarelle di dolciumi che si trovano in tutte le sagre di paese o luna park insieme a caramelle, zucchero filato e altra frutta secca. Sapete però che è possibile prepararle in casa in modo da averle sempre a disposizione? Per queste preparazioni, oltre alle mandorle, occorrono pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo avrete pronte le vostre mandorle zuccherate.

Le mandorle preparate seguendo questa ricetta possono essere utilizzate anche per un’idea regalo diversa dal solito, basta un bel vasetto, un nastrino e il gioco è fatto! Vi consiglio di conservarle all’interno di un vaso di vetro ben lavato e a chiusura ermetica. Fate attenzione… Una tira l’altra!

Ingredienti per preparare le mandorle pralinate fatte in casa (per 4 persone)

  • 250 gr di mandorle sgusciate
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero semolato

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

mandorle pralinate
FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/1216167

Preparazione: ricetta delle mandorle pralinate

Per preparare le mandorle pralinate iniziate mettendo le mandorle in una padella antiaderente. Unite poi lo zucchero, il cacao in polvere e l’acqua. Ponete sul fuoco e a fiamma moderata fate sciogliere lo zucchero.

Quando vedete che lo zucchero si è sciolto completamente iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e pian piano lo zucchero inizierà a cristallizzarsi.

Fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a quando le mandorle non diventeranno belle lucide dopodiché distribuitele su di una teglia foderata con carta da forno cercando di distanziarle tra loro. Lasciare raffreddare le mandorle prima di chiuderle in vasetti di vetro o gustarle.

In alternativa potete provare anche le nocciole caramellate!

FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/1216167

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2017 12:25

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Sogliola alla livornese: ricetta per un buonissimo secondo di pesce