Ingredienti:
• 300 g di nocciole
• 300 g di zucchero
• 1 bicchiere di acqua
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Vediamo insieme la ricetta facilissima per preparare le nocciole caramellate in casa, lo snack simbolo delle feste di paese!

Quando si passeggia per le vie dei paesi in festa si è pervasi dal profumo proveniente dalle bancarelle dei dolciumi che, oltre alla caramelle, vendono anche nocciole pralinate e altra frutta secca. Avete mai pensato di poter fare le nocciole caramellate a casa? Questa preparazione non è particolarmente complessa, basta solo far attenzione a non bruciare lo zucchero e il gioco è fatto. Attenzione, però: una tira l’altra!

Per la preparazione di questa ricetta non è necessario tostare le nocciole. L’unico accorgimento che dovete tenere bene a mente è quello di non toccare mai lo zucchero caramellato con le dita, rischierete di ustionarvi seriamente.

Vediamo ora come preparare queste golosissime nocciole caramellate!

Nocciole caramellate
Nocciole caramellate

Preparazione delle nocciole caramellate

  1. Iniziate ponendo tutti gli ingredienti in una pentola capiente, mescolate bene, ponete sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero inizierà a rapprendersi e a staccarsi dai bordi della pentola.
  2. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, mescolate bene e ponete sul fuoco basso. Fate caramellare lo zucchero e continuate sempre a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  3. Trasferite le nocciole caramellate su di un piatto o vassoio foderato con carta da forno, distanziatele bene tra loro e lasciatele raffreddare prima di consumarle.

Con la stessa ricetta potete preparare altra frutta secca caramellata come anacardi, mandorle o pistacchi. Le nocciole preparate seguendo questa ricetta possono anche essere un’ottima idea regalo.

Se vi piace questo frutto dell’autunno, ecco tutte le nostre ricette con le nocciole: provatele tutte!

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come preparare la crema di peperoni? Ricetta classica e con Bimby

Crostini con hummus di ceci e olive: ideali per un aperitivo sfizioso!