Vediamo insieme la ricetta facilissima per preparare le nocciole caramellate in casa, lo snack simbolo delle feste di paese!
Quando si passeggia per le vie dei paesi in festa si è pervasi dal profumo proveniente dalle bancarelle dei dolciumi che, oltre alla caramelle, vendono anche nocciole pralinate e altra frutta secca. Avete mai pensato di poter fare le nocciole caramellate a casa? Questa preparazione non è particolarmente complessa, basta solo far attenzione a non bruciare lo zucchero e il gioco è fatto. Attenzione, però: una tira l’altra!
Per la preparazione di questa ricetta non è necessario tostare le nocciole. L’unico accorgimento che dovete tenere bene a mente è quello di non toccare mai lo zucchero caramellato con le dita, rischierete di ustionarvi seriamente.
Vediamo ora come preparare queste golosissime nocciole caramellate!
Preparazione delle nocciole caramellate
- Iniziate ponendo tutti gli ingredienti in una pentola capiente, mescolate bene, ponete sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero inizierà a rapprendersi e a staccarsi dai bordi della pentola.
- A questo punto togliete la pentola dal fuoco, mescolate bene e ponete sul fuoco basso. Fate caramellare lo zucchero e continuate sempre a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Trasferite le nocciole caramellate su di un piatto o vassoio foderato con carta da forno, distanziatele bene tra loro e lasciatele raffreddare prima di consumarle.
Con la stessa ricetta potete preparare altra frutta secca caramellata come anacardi, mandorle o pistacchi. Le nocciole preparate seguendo questa ricetta possono anche essere un’ottima idea regalo.
Se vi piace questo frutto dell’autunno, ecco tutte le nostre ricette con le nocciole: provatele tutte!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.