Polpette di cavolfiore: un piatto sfizioso e vegetariano!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto a base di verdure genuino e sostanzioso, una ricetta vegetariana perfetta anche per i più piccoli.

Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto piuttosto semplice da preparare e perfette anche per far mangiare le verdure ai più piccoli. Il cavolfiore, infatti, si presta benissimo alla preparazione di impasti grazie al suo gusto delicato e morbido, che oggi esalteremo con il formaggio, le uova, una patata bollita e del prezzemolo fresco.

Oggi prepareremo una versione leggera di questo piatto, che andremo a cuocere al forno, ma se volete renderle ancora più sfiziose e invitanti, potete anche realizzare delle polpette di cavolfiore fritte, e magari accompagnarle con una salsa a piacere.

Andiamo in cucina e cominciamo subito a preparare queste polpette sfiziose!

Ingredienti per la ricetta delle polpette di cavolfiore al forno (per 4 persone)

  • 500 g di cavolfiore
  • 1 patata
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Polpette di cavolfiore
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/362187995026647800/

Come fare le polpette di cavolfiore e patate al forno

Cominciamo subito a realizzare la nostra ricetta delle polpette al forno!

Iniziate lavando accuratamente il cavolfiore. Tagliatelo in più parti e lasciatelo da parte. Prendete anche una patata, lavatela e tagliatela a metà. Cuocete entrambe le verdure a vapore per circa 10-15 minuti. Quando saranno morbide, sbucciate la patata e mettetela insieme al cavolfiore in una ciotola, infine schiacciate le verdure con una forchetta.

Unite un uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescolate bene con un filo di olio extravergine di oliva, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo umido e morbido, unite un po’ di pane grattugiato.

Formate delle palline e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, in modo da impanarle ben bene. Trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno, spennellatele con un po’ di olio e infornate.

Mettete le polpette vegetariane in forno. La cottura dovrà essere fatta a 180 °C per 15-20 minuti, fino a quando saranno diventate dorate e croccanti. A quel punto spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Buon appetito!

Se vi sono piaciute queste polpette di cavolfiore light, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta per le polpette alle lenticchie e curcuma!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/362187995026647800/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-03-2018

Elisa Melandri

X