Con pochi ingredienti è possibile preparare delle ottime polpette vegetariane di cavolfiore cotte in friggitrice ad aria.
Il cavolfiore è un ingrediente versatile, perfetto per preparare deliziose ricette invernali come queste polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria. Leggere per via della cottura ma estremamente saporite, sono un secondo piatto facile e veloce che può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del bisogno.
La preparazione è molto semplice perché una volta lessato il cavolfiore (potete utilizzare anche quello avanzato da altre preparazioni), sarà sufficiente schiacciarlo con una forchetta e unire i classici ingredienti delle polpette: uova, pangrattato, parmigiano e prezzemolo. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta delle polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria
- Per prima cosa pulite il cavolfiore staccando le foglie, che potrete utilizzare per il minestrone, e le cimette. Lavatele sotto acqua corrente quindi lessatele in acqua bollente salata per 10-12 minuti. Dovranno risultare tenere ma non disfatte.
- Una volta pronte, scolatele e trasferitele in una ciotola dove le schiaccerete con una forchetta.
- Fate intiepidire, quindi unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di aglio in polvere e uno di sale. Mescolate bene per distribuire tutti i sapori poi unite il pane grattugiato poco per volta fino a che il composto non comincerà ad asciugarsi.
- Formate delle polpette grandi come una noce e appiattitele leggermente quindi passatele una a una nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronte posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria.
- Conditele con qualche puff di olio e cuocete a 190°C per 12-15 minuti, girandole a metà cottura. Servitele una volta che si saranno intiepidite.
Amate le ricette con il cavolfiore? Provate il nostro cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria: è un contorno o un secondo piatto perfetto e ricco di gusto.
Conservazione
Le polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria si mantengono per 3-4 giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Potete riscaldarle in padella, al microonde o di nuovo in friggitrice ad aria.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.