Ingredienti:
• 400 g di cavolfiore
• 2 uova
• 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• olio spray q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Con pochi ingredienti è possibile preparare delle ottime polpette vegetariane di cavolfiore cotte in friggitrice ad aria.

Il cavolfiore è un ingrediente versatile, perfetto per preparare deliziose ricette invernali come queste polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria. Leggere per via della cottura ma estremamente saporite, sono un secondo piatto facile e veloce che può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del bisogno.

La preparazione è molto semplice perché una volta lessato il cavolfiore (potete utilizzare anche quello avanzato da altre preparazioni), sarà sufficiente schiacciarlo con una forchetta e unire i classici ingredienti delle polpette: uova, pangrattato, parmigiano e prezzemolo. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.

polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria
polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta delle polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite il cavolfiore staccando le foglie, che potrete utilizzare per il minestrone, e le cimette. Lavatele sotto acqua corrente quindi lessatele in acqua bollente salata per 10-12 minuti. Dovranno risultare tenere ma non disfatte.
  2. Una volta pronte, scolatele e trasferitele in una ciotola dove le schiaccerete con una forchetta.
  3. Fate intiepidire, quindi unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di aglio in polvere e uno di sale. Mescolate bene per distribuire tutti i sapori poi unite il pane grattugiato poco per volta fino a che il composto non comincerà ad asciugarsi.
  4. Formate delle polpette grandi come una noce e appiattitele leggermente quindi passatele una a una nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronte posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria.
  5. Conditele con qualche puff di olio e cuocete a 190°C per 12-15 minuti, girandole a metà cottura. Servitele una volta che si saranno intiepidite.

Amate le ricette con il cavolfiore? Provate il nostro cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria: è un contorno o un secondo piatto perfetto e ricco di gusto.

Conservazione

Le polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria si mantengono per 3-4 giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Potete riscaldarle in padella, al microonde o di nuovo in friggitrice ad aria.

Leggi anche
Polpette di patate in friggitrice ad aria
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-01-2024


Tarte tatin alle cipolle

Muffin paradiso