Zucchine ripiene con olive e formaggi: la ricetta perfetta per preparare un secondo saporito e semplice. Le olive nere sono l’ingrediente in più per un ripieno gustoso.
Le zucchine ripiene con olive e formaggi sono un secondo piatto a base di verdure molto semplice da preparare perfetta per menù estivi veloci, ma allo stesso tempo molto gustosi. Questa è una gustosa variante alle ben più note zucchine tonde ripiene di tonno. Le zucchine ripiene preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperte con pellicola trasparente per alimenti per due giorni, ma vi sconsiglio di congelarle.
Queste zucchine sono perfette anche per accompagnare un contorno di verdure come i pomodorini arrosto o le verdure grigliate.
Ingredienti per preparare le zucchine ripiene vegetariane (per 4 persone)
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di ricotta
- olive nere snocciolate q.b.
- 2 uova
- 50 gr di burro
- 1/2 bicchiere di latte
- mollica di pane q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle zucchine ripiene senza carne
Per preparare le zucchine ripiene con olive e formaggi iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e lessatele in acqua bollente salata. Terminate la cottura, scolate e tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Svuotate le zucchine, passate alla preparazione del ripieno.
Mescolate la polpa delle zucchine con ricotta, uova, mollica di pane ammollata nel latte e il parmigiano reggiano. Aggiungete da ultimo le olive tagliate a rondelle e il sale.
Trasferite le zucchine su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 190° per 30 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i fiori di zucchine ripieni.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucchini-pomodori-formaggio-1804460/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.