Gustosa ma leggera: insalata mista estiva con cetrioli e ceci

Insalata mista estiva con cetrioli e ceci: perfetta da servire come contorno o come piatto unico estivo sia per pranzo sia per cena.

chiudi

Caricamento Player...

Durante l’estate le ricette veloci sono l’ideale per chi non vuole perdere troppo tempo ai fornelli. L’insalata mista estiva con cetrioli e ceci è perfetta da proporre per i vostri contorni di verdure o per una cena dietetica ma gustosa. In questo caso i cetrioli e i ceci sono abbinati a pomodori e peperoni, verdure che non mancano mai sulle nostre tavole durante la stagione estiva.

Se volete rendere la vostra insalata mista di verdure ancora più gustosa potete aggiungere della rucola, delle scaglie di grana o dei cubetti di feta. Vi consiglio di seguire la ricetta per l’insalata estiva e di conservarla in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti o all’interno di un contenitore ermetico al massimo per due giorni.

Ingredienti per preparare l’insalata mista con cetrioli e ceci (per 4 persone)

  • 500 gr di ceci già cotti
  • 4 pomodori
  • 2 cetrioli di medie dimensioni
  • 1 peperone verde
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata mista estiva con cetrioli
https://pixabay.com/it/verdure-insalata-cetriolo-insalata-2156722/

Preparazione dell’insalata mista con cetrioli e ceci

Per preparare l’insalata mista con cetrioli e ceci iniziate sbucciando i cetrioli poi tagliateli a cubetti più o meno delle stesse dimensioni. Se non riuscite a procurarvi quelli freschi, vanno bene anche i cetrioli sott’aceto. Successivamente lavate i pomodori e il peperone. Private il peperone dei semi e filamenti interni e tagliate a listarelle.

Tagliate i pomodori a spicchi senza eliminare i semi. Proseguite sciacquando i ceci dal loro liquido di conservazione. Ponete tutti gli ingredienti all’interno di una insalatiera.

Condite con olio extravergine di oliva, sale e basilico tritato. Mescolate bene e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche l’insalata di ceci al curry con riso basmati e coriandolo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/verdure-insalata-cetriolo-insalata-2156722/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!