Sformato di fagiolini: la ricetta per preparare un piatto unico vegetariano semplice ma ricco di gusto. Perfetto anche come antipasto!
Ottimo da preparare in anticipo per riscaldarlo all’ultimo minuto: è lo sformato di fagiolini, un piatto unico vegetariano che può essere servito anche come antipasto. In questo caso vi basterà semplicemente cuocere il vostro sformato in pratici pirottini monoporzione in silicone o in alluminio.
Se volete arricchire il vostro piatto unico potete preparare lo sformato di fagiolini e patate, sostituendo 100 gr di fagiolini con altrettante patate lesse. Vediamo subito come si prepara.
Preparazione dello sformato di fagiolini verdi
- Per preparare il vostro sformato di verdure, iniziate lavando accuratamente i fagiolini poi eliminate le punte e lessateli per 8-10 minuti in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo, sbucciate lo scalogno e affettatelo a listarelle sottili.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate rosolare.
- Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, aggiungete i fagiolini e lasciate cuocere il tempo necessario per terminare la cottura.
- Frullate lo scalogno e i fagiolini con il mixer in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungetevi poi il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto, sale e pepe.
- Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, foderate una teglia con carta da forno, versatevi all’interno il composto e livellate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.
- Infornate in forno già caldo a 180° C e fate cuocere all’incirca per 40 minuti.
- Verificate la cottura con uno stecchino, poi togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare anche lo sformato di verdure.
Conservazione
Consigliamo di conservare il vostro sformato per massimo 2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.