Ricetta della farinata di ceci invernale con scalogno, bietole e pecorino

Farinata ai sapori invernali con scalogno e pecorino: è 100% gluten free!

Ingredienti:
• 350 g di farina di ceci
• 1 lt di acqua
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pecorino q.b.
• scalogno q.b.
• peperoncino q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

La farinata di ceci invernale con scalogno e pecorino è una rivisitazione della classica farinata genovese, ideale per un aperitivo in casa e perfetta per chi segue una dieta senza glutine.

Oggi prepariamo una ricetta gustosa e originale, ottima sia come aperitivo che come piatto unico: la farinata di ceci invernale con scalogno e pecorino. Questo piatto è una sorta di rivisitazione della tradizionale farinata che viene preparata in Liguria, che andremo a insaporire con verdure saltate e formaggio grattugiato.

Provatela con amici o in famiglia, questa ricetta sfiziosa è adatta anche ai celiaci!

Farinata invernale
Farinata invernale

Preparazione della farinata ligure rivisitata

  1. Per prima cosa, preparate le verdure in padella con cui andrete a farcire l’impasto della farinata. Fate saltare lo scalogno con due cucchiai di olio, sale e pepe, tenendo la fiamma bassa e aiutandovi con dell’acqua nel caso rischiaste di bruciarlo. Aggiungete anche un pizzico di peperoncino, e lasciate lo scalogno in padella fino a quando non sarà morbido e saporito.
  2. Passiamo ora alla farinata. Mettete la farina di ceci in una ciotola e cominciate a impastare versando l’acqua tiepida gradualmente. Quando il composto sarà ben addensato, lasciatelo riposare. L’ideale sarebbe lasciarlo fuori dal frigo per almeno 4 ore, addirittura per tutta la notte.
  3. Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete la schiuma che si sarà formata sulla superficie e aggiungete un pizzico di sale e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate l’impasto e inserite dunque lo scalogno e il pecorino.
  4. Cuocete la farinata di ceci in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato. In alternativa, potete anche cuocerla in forno per circa 15 minuti a 220 °C.
  5. Una volta cotta, terminate il piatto con del rosmarino. Buon appetito!

E se vi è piaciuta la nostra rivisitazione di questa buonissima farinata, provate anche la nostra squisita focaccia senza glutine fatta in casa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X