Finocchielle e patate è il contorno perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto a base di carne o pesce! Vediamo come prepararlo…

Finocchielle e patate è un delizioso contorno che potete accompagnare egregiamente a qualsiasi secondo piatto. Infatti, i finocchi cotti e le patate sono ottime da abbinare sia ad un secondo di carne, sia ad uno di pesce.

Inoltre, i finocchi hanno proprietà molto importanti per il nostro organismo, sono ricchi di vitamine e fibre. In più sono un ottimo diuretico naturale, ecco perché sono consigliati in qualsiasi dieta, soprattutto sotto forma di tisana.

Ingredienti per preparare la ricetta dei finocchi e patate (per 4 persone)

  • 2 finocchi
  • 4 patate gialle
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di noce moscata
  • pepe q.b
  • sale q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ | TEMPO DI COTTURA: 40′

10 ricette per tenersi in forma

Finocchielle e patate
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/79164905930295443/

Come cucinare i finocchi e le patate

Per preparare le finocchielle e patate partire dalla verdura. Prendete i finocchi, lavateli e tagliateli a tocchetti, sbucciate le patate, sciacquatele sotto all’acqua corrente e tagliatele a dischi.

Preparate quindi la besciamella, se preferite potete fare la versione vegana, in un pentolino fate sciogliere una noce di burro, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale. Mettete il latte e la farina setacciata, mescolate continuamente per evitare che si formino grumi, fino a quando il vostro composto non inizierà a solidificarsi.

Nel frattempo, saltate le patate e i finocchi in padella per qualche minuto con un bicchierino d’acqua, per far ammorbidire le verdure. Poi, mescolate i finocchi con la besciamella e versateli in una teglia da forno, in seguito adagiate le patate sopra in modo da ricoprire tutto, salate e pepate.

Infornate il tutto per circa 30 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Estraete le vostre finocchielle e patate con la besciamella dal forno e servitele calde.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/79164905930295443/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 07-10-2017


Uova farcite al cous cous: gustose tutto l’anno

Sfiziosi filetti di sgombro in padella con mandorle a lamelle