Ingredienti:
• 220 ml di panna fresca
• 220 ml di latte
• 70 g di zucchero
• 100 g di crema al pistacchio
• pistacchi interi non salati q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Gli ingredienti e la ricetta per preparare il gelato al pistacchio, uno dei gusti immancabili in tutte le gelaterie e apprezzato da grandi e piccini!

Irresistibile e golosissimo, il gelato al pistacchio è semplicissimo da preparare in casa, anche senza gelatiera. Oggi vi sveliamo tutti i passaggi per preparare uno dei gusti di gelato più gettonati e sempre presente in tutte le gelaterie italiane. Questa ricetta non prevede l’uso di uova o albumi, il segreto per un’ottima riuscita è la scelta degli ingredienti: panna, latte, crema al pistacchio e zucchero devono essere di buona qualità.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

gelato al pistacchio
gelato al pistacchio

Preparazione del gelato al pistacchio senza gelatiera

  1. Mettete il latte, lo zucchero e la panna in un pentolino, ponete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio-basso in modo da far sciogliere completamente lo zucchero dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete la crema di pistacchio, mescolate bene e versate il tutto in un contenitore di acciaio dai bordi bassi e fate raffreddare.
  2. Aggiungete pistacchi non salati a piacere, mescolate e mettete in congelatore e ogni 20-40 minuti mescolate con un cucchiaio in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
  3. Ripetete questa operazione a intervalli regolari per 5-6 ore prima di servire. Aggiungete da ultimo i pistacchi interi e servite.

Nel caso in cui aveste a disposizione la gelatiera dovete aggiungere la crema raffreddata all’interno della gelatiera e lasciar lavorare per 15-20 minuti.

Conservazione

Consigli per la conservazione: il gelato preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in congelatore fino a un mese dopo la preparazione. Se preferite, potete preparare il gelato alla nocciola!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Gelato Ricette estive

ultimo aggiornamento: 13-04-2021


Gelato alla menta e cioccolato: poesia pura

Chi vuole provare la marmellata di amarene con il Bimby?