Insalata di seppie e pomodorini, gustosa e leggera

Insalata di seppie e pomodorini: un piatto gustoso e leggero, perfetto da servire come secondo o piatto unico freddo.

chiudi

Caricamento Player...

Quando con l’arrivo della bella stagione le giornate diventano calde si ha sempre meno voglia di passare tempo ai fornelli impegnati in lunghe preparazione privilegiando piatti freddi e veloci. L’insalata di seppie e pomodorini è la ricetta perfetta per piatti di pesce particolari e gustosi, perfetta da servire come secondo piatto ma anche come piatto unico per il pranzo in ufficio o sotto l’ombrellone. In questo caso potete preparare la vostra insalata di seppie la sera prima e conservarla in frigorifero fino all’occorrenza.

Se volete rendere la vostra insalata ancora più gustosa potete aggiungere delle olive nere, mentre se non sapete come pulire le seppie potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia.

Ingredienti per preparare l’insalata di seppie e verdura (per 2 persone):

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di seppie e pomodorini
https://it.pinterest.com/pin/667588344733958898/

Preparazione dell’insalata di pesce bollito, carciofini e pomodorini

Per preparare l’insalata di seppie e pomodorini iniziate pulendo accuratamente le seppie: incidete i dorsi, eliminate l’osso centrale poi staccate la sacca della testa ed estraete delicatamente la sacca dell’inchiostro. Eliminate la pelle scura e sciacquate le seppie sotto acqua fredda corrente. Per quest’insalata, le seppioline surgelate andranno bene comunque se non trovate quelle fresche.

Successivamente tagliate le sacche a listarelle e i tentacoli. Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione e immergete le seppie. Fate per 15 minuti circa. Quando le seppie saranno belle morbide saranno cotte.

Scolate e fate raffreddare la seppia bollita. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Tagliate anche i carciofini a listarelle. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Mescolate bene e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Portate in tavola e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le seppie saporite con pomodoro e carciofi trifolati.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/667588344733958898/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!