Un contorno fresco e leggero? L’insalata di zucchine!

Insalata di zucchine, la ricetta perfetta per un contorno estivo fresco, leggero e nutriente per accompagnare secondi di carne o pesce.

L’insalata di zucchine condita con olio, menta e aglio è un contorno fresco e saporito, perfetto per arricchire i pranzi o le cene estive. Questo contorno di verdura si prepara molto velocemente, può essere preparato anche in anticipo ed è perfetto se abbinato a secondi di pesce o di carne, ma anche a formaggi. È molto nutriente: forse non tutti sanno che le zucchine sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali e per questo sono indicate anche per chi segue una dieta o un regime alimentare ipocalorico.

Se preferite, potete sostituire l’aglio con erba cipollina tritata. Per rendere le vostre zucchine in insalata ancora più gustose potete condirle con un po’ di glassa di aceto balsamico.

Ingredienti per preparare l’insalata di zucchine cotte (per 4 persone)

  • 700 gr di zucchine
  • menta fresca q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Insalata di zucchine
https://it.pinterest.com/pin/312226186655542089/

Preparazione dell’insalata di zucchine per contorni sfiziosi

Per preparare l’insalata di zucchine lesse iniziate lavando accuratamente le zucchine, poi asciugatele e mondatele. Tagliate le zucchine a rondelle poi ponete una pentola d’acqua sul fuoco. Raggiunta l’ebollizione tuffate le zucchine all’interno della pentola, salate e fate cuocere per una decina di minuti.

Scolate le zucchine, fate sgocciolare bene poi trasferite in un piatto da portata o in una pirofila. Condite con l’olio di oliva, aggiustate di sale se necessario e unite l’aglio tritato. Terminate con le foglioline di menta fresca e mescolate in modo da amalgamare bene le zucchine con il condimento.

Conservate l’insalata di zucchine in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta e amate i piatti freschi, potete provare anche le zucchine crude in insalata con limone e menta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/312226186655542089/

ultimo aggiornamento: 14-08-2017

Elisa Melandri

X