Ingredienti:
• 400 g di pasta senza glutine
• 100 g di piselli surgelati
• 4 carote
• 2 scalogni
• 80 g di formaggio grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La pasta al pesto di carote è un primo colorato e delizioso, facile da preparare in pochi minuti. Ecco la versione della ricetta 100% gluten free!

Siete alla ricerca di ricette semplici e veloci per realizzare un primo piatto perfetto anche per gli amici celiaci? Allora questa ricetta della pasta al pesto di carote fa sicuramente al caso vostro. Realizzato interamente con alimenti senza glutine, questo primo piatto è ideale per ogni occasione, che sia una cena o un pranzo in famiglia.

Noi abbiamo usato della pasta corta, ma per questa ricetta potete scegliere il formato di pasta che preferite: la ricetta è la stessa! E se volete un tocco di sapore in più al vostro piatto, provate a servire la pasta con dei fiocchetti di prosciutto crudo saltati in padella!

pasta al pesto di carote
pasta al pesto di carote

Preparazione della pasta al pesto di carote e rosmarino

  1. Cominciamo a preparare il nostro pesto di carote e rosmarino. In una padella, fate imbiondire lo scalogno con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino.
  2. Quando comincerà ad appassire, aggiungete i piselli e le carote precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a rondelle sottili.
  3. Salate e pepate e lasciate sul fuoco per almeno 10-15 minuti, finché le carote non saranno cotte. Rimuovete il rametto di rosmarino e trasferite tutto in una ciotola.
  4. Aggiungete un dito d’acqua, il formaggio grattugiato e una manciata di rosmarino, dopodiché frullate per ottenere un composto denso.
  5. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola d’acqua e una volta arrivata a ebollizione, salate e buttate la vostra pasta senza glutine.
  6. Quando mancherà un minuto alla cottura, scolatela in una padella con il sugo di carote e fate saltare a fuoco medio per un minuto.
  7. Mantecate aggiungendo una manciata di formaggio grattugiato, e se serve, aggiustando di sale e pepe. La vostra pasta senza glutine al sugo di carote è pronta!

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare i nostri gnocchi di farina di riso ai funghi e basilico!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


60 piatti tipici italiani (regione per regione): li conoscete tutti?

Sembra cioccolato ma non lo è: ecco il budino di carrube