Pasta di lenticchie con crema di melanzane, sfizioso primo piatto estivo gluten free. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Di seguito vi proponiamo la ricetta della pasta con lenticchie rosse e crema di melanzane, ottima da preparare proprio in questa stagione!
La pasta di lenticchie è una valida alternativa alla classica pasta di grano contenente glutine. Negli ultimi anni la produzione di pasta di questo tipo è aumentata notevolmente e in commercio se ne trovano svariate varietà: pasta di piselli, di fagioli o di ceci sono solo alcuni degli esempi. Proviamola!
Preparazione della pasta di lenticchie senza glutine
- Per prima cosa lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà per il lungo. Disponetele su di una teglia foderata con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e infornate in forno già caldo a 220°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete le melanzane dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa. Tagliate solo qualche cubetto di polpa che terrete da parte per la decorazione finale.
- Mettete la polpa di melanzane all’interno del mixer, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico, il pepe e il sale e iniziate a frullare aggiungendo tanto olio di oliva quanto basta per ottenere una salsa cremosa.
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e condite con la crema di melanzane, impiattate e decorate a piacere con i cubetti di melanzane tenuti da parte. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo l’hummus di lenticchie!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.