La ricetta del pane di mais fatto in casa (con farina di mais e farina 0)

#iostoacasa: ecco come si prepara il pane di mais fatto in casa

Ingredienti:
• 300 g di farina di mais rimacinata
• 300 g di farina 0
• 1 cubetto di lievito di birra fresco
• una presa di sale
• 300 ml di acqua
• 50 g di olio extravergine di oliva
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 40 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 330

Ecco la ricetta per preparare il pane di mais: leggero, sfizioso e ottimo da farcire con salumi, formaggi o persino confetture di frutta. Prepariamolo insieme!

Se vi piace panificare o realizzare lievitati con le vostre mani, la ricetta del pane di mais fatto in casa è quel che fa per voi. Grazie all’uso della farina di mais, è rustico e croccante: ottimo per essere servito con affettati, formaggi e hummus di verdure, ma anche in chiave dolce con confetture di frutta o cioccolato.

Vi consiglio di conservare il pane di mais all’interno di un sacchetto di carta da pane o avvolto in un canovaccio pulito altrimenti perdererà la sua fragranza.

Pane di mais
Pane di mais

Preparazione della ricetta del pane con farina di mais

  1. Iniziate mescolando le due farine poi ponetele a fontana su un tagliere. Scaldate l’acqua e, non appena sarà tiepida, spegnete il fuoco e scioglietevi all’interno il lievito.
  2. Unite l’acqua alla farina, aggiungete l’olio, il sale e iniziate ad impastare. Proseguite in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Verificate la cottura con la classica prova dello stecchino e, se necessario, lasciatelo in forno per altri 5 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Se vi piacciono i mais e le ricette di questo tipo, vi consiglio di preparare le pannocchie al forno!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 30-03-2020