Ecco la ricetta per preparare il pane di mais: leggero, sfizioso e ottimo da farcire con salumi, formaggi o persino confetture di frutta. Prepariamolo insieme!
Se vi piace panificare o realizzare lievitati con le vostre mani, la ricetta del pane di mais fatto in casa è quel che fa per voi. Grazie all’uso della farina di mais, è rustico e croccante: ottimo per essere servito con affettati, formaggi e hummus di verdure, ma anche in chiave dolce con confetture di frutta o cioccolato.
Una volta pronto, vi consigliamo di conservare il pane di mais all’interno di un sacchetto di carta da pane o avvolto in un canovaccio pulito altrimenti perderà la sua fragranza.

Preparazione della ricetta del pane con farina di mais
- Iniziate mescolando le due farine poi ponetele a fontana su un tagliere.
- Scaldate l’acqua e, non appena sarà tiepida, spegnete il fuoco e scioglietevi all’interno il lievito.
- Unite l’acqua alla farina, aggiungete l’olio, il sale e iniziate ad impastare. Proseguite in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo.
- Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Verificate la cottura con la classica prova dello stecchino e, se necessario, lasciatelo in forno per altri 5 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Se vi piace il mais e le ricette di questo tipo, vi consigliamo di preparare le pannocchie al forno! Se, invece, siete interessati a diventare dei panificatori provetti, ecco tutti i segreti del pane fatto in casa.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC