Il pesto è un must della cucina italiana… Ma vogliamo parlare della bontà del pesto di zucchine e noci? Un sugo davvero leggero, ma delizioso!
In tutte le diete vi concedono qualche piatto di pasta a settimane. I condimenti però sono sempre molto insapore e a volte non abbiamo idee. Provate a condire la pasta con il pesto di zucchine e noci tritate: è davvero delizioso.
Il pesto non ha origini molto antiche, risale infatti al XIX secolo la sua scoperta. È stato preparato per la prima volta in Liguria, nella culla della coltivazione delle erbe aromatiche. Infatti il pesto in origine è fatto con il basilico, ma in molti hanno provato a farlo con altri ingredienti e altri utensili. Un tempo lo schiacciavano a mano con il pestello in pietra, oggi invece prepariamo il pesto di zucchine col Bimby…
Ingredienti per preparare il pesto di zucchine e noci (per 4 persone)
- 200 gr di zucchine
- 40 gr di noci
- 30 gr di pecorino
- 30 gr di Parmigiano
- 20 gr di basilico
- 120 gr di olio extra vergine d’oliva
- sale
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Come preparare il pesto di zucchine e noci
Iniziate a lavare e asciugare le vostre zucchine, poi eliminate le due estremità. Tagliate le zucchine a cubetti non troppo precisi e fatele scottare per 10 minuti in una pentola d’acqua bollente.
Dopodiché scolatele e lasciatele nello scolapasta mentre procedete con gli altri lavori, così si priveranno dell’acqua in eccesso. A questo punto lavate il basilico, asciugatelo e conservatelo da parte. Prendete il pecorino e il Parmigiano, tagliateli a pezzi, metteteli nel mixer e tritateli finemente. Aggiungete poi il basilico, le noci, le zucchine, l’olio e il sale e continuate a tritare tutto fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Non vi resta che mettere l’acqua per la pasta a bollire e poi condirla con il pesto di zucchine!
Se preferite realizzare la ricetta del pesto di zucchine crude potete prendere tutti gli ingredienti sopraindicati e tritarli nel mixer senza cuocere le zucchine prima, il risultato sarà lo stesso e il gusto sarà unico.
A base di zucchine, provate anche il rotolo di frittata: delizioso!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pesto-aglio-dell-orso-pesto-b%C3%A4rlauch-2152210/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.