La marmellata di melone è la ricetta perfetta per conservare uno dei frutti tipici della bella stagione, arricchire torte, crostate o biscotti. Ecco come si prepara!
La confettura o marmellata di melone è una conserva ottima da preparare durante l’estate, quanto il melone si trova fresco e maturo. In questa ricetta noi abbiamo usato il melone cantalupo, quello classico, ma potete utilizzare anche altre varietà di melone preparando così una confettura di melone giallo o verde.
Per una versione light vi consigliamo di provare la confettura di melone e mele: aggiungendo 2 mele alle dosi indicate nella ricetta, potrete omettere metà dose di zucchero (o pesino tutto, se lo desiderate). Per insaporire ulteriormente la vostra confettura potete aggiungere anche un mezzo bicchierino di vino Marsala o di Brandy.
Pronti per iniziare? Vediamo allora insieme come fare una marmellata di melone perfetta!
Preparazione della marmellata di melone
- Iniziate pulendo accuratamente il melone privandolo della buccia, dei semi e dei filamenti interni.
- Tagliate la polpa a cubetti e trasferitela in una pentola capiente, unite lo zucchero, mescolate e ponete sul fuoco.
- Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti poi unite il limone lavato e tagliato a fettine. In alternativa, se non volete aggiungere il limone intero, potete utilizzare solo il succo del limone e aggiungerne circa un mezzo bicchierino.
- Proseguite la cottura fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza giusta.
- Unite un pizzico di cannella e fate cuocere ancora per un paio di minuti.
- Per una consistenza più omogenea, eliminate quel che è rimasto del limone, trasferite la confettura nei vasetti di vetro, chiudete con i tappi e lasciate raffreddare in modo da formare il sottovuoto.
Se questa preparazione vi è piaciuta, potete provare tutte le nostre ricette con il melone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.