Confettura di melone: ecco la ricetta passo per passo!

Confettura di melone: la ricetta per conservare uno dei frutti tipici della bella stagione, perfetta per arricchire torte, crostate o biscotti. Ecco come si prepara!

chiudi

Caricamento Player...

La marmellata o confettura di melone è una conserva ottima da preparare durante l’estate, quanto il melone si trova fresco e maturo. In alternativa, se non volete aggiungere il limone intero, potete utilizzare solo il succo del limone e aggiungerne circa un mezzo bicchierino. Per insaporire ulteriormente la vostra confettura potete aggiungere anche un mezzo bicchierino di vino Marsala o di Brandy.

In questa ricetta potete utilizzare anche altre varietà di melone preparando, ad esempio, la confettura di melone bianco o giallo. Per un mix di sapori, invece, vi consiglio di provare la confettura di melone e mele aggiungendo 2 mele alle dosi della ricetta seguente.

Ingredienti per preparare la confettura di melone (per 10 persone)

  • 1 kg di melone
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 70′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Confettura di melone
https://it.pinterest.com/pin/439593613618473793/

Preparazione della marmellata di melone

Per preparare la confettura di melone iniziate pulendo accuratamente il melone privandolo della buccia, dei semi e dei filamenti interni. Tagliate la polpa a cubetti e trasferitela in una pentola capiente, unite lo zucchero, mescolate e ponete sul fuoco.

Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti poi unite il limone lavato e tagliato a fettine. Proseguite la cottura fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza giusta. Unite un pizzico di cannella e fate cuocere ancora per un paio di minuti.

Per una consistenza più omogenea eliminate quel che è rimasto dei limone, trasferite la confettura nei vasetti di vetro, chiudete con i tappi e lasciate raffreddare in modo da formare il sottovuoto.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella per preparare la granita al melone!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/439593613618473793/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!