Salsiccia e friarielli in padella è un secondo molto saporito e tipico della cucina campana. Si prepara in un batter d’occhio, ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo un contorno tanto semplice da preparare quanto ricco di gusto: salsiccia e friarielli cotti in padella. I friarielli sono molto simili alle cime di rapa, ma la loro denominazione varia di regione in regione. A Roma, ad esempio, li chiamano broccoletti, mentre in Toscana sono i rapini. Questo ortaggio non è altro che l’infiorescenza della cima di rapa ed è utilizzato nella preparazione di molti piatti tipici.
Uno degli abbinamenti classici della cucina tipica partenopea è proprio quello di salsiccia e friarielli: ottimi come secondo, per condire la pasta o sulla pizza. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dei friarielli e salsiccia
- Iniziate mondando i friarielli: eliminate i gambi e le foglie più dure e rovinate poi lavateli sotto acqua corrente fredda.
- Vediamo ora come cucinare la salsiccia: in una padella antiaderente fatela cuocere tagliata a cubotti con un goccio d’acqua. Sfumate con il vino bianco e fate rosolare per 8-10 minuti.
- In un’altra padella fate rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio di oliva. Unite i friarielli lavati e sgocciolati, salate e coprite con il coperchio. Non appena i friarielli si saranno ammorbiditi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti.
- Unite le salsicce ai friarielli e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e servite le vostre salsicce e friarielli immediatamente. Buon appetito!
Volete scoprire di più su questa meravigliosa verdura? Ecco tutto sui friarielli!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.