Datteri, uvetta e canditi reduci dal panettone, frutta secca: ridategli nuovo gusto, utilizzandoli per i bignè al cioccolato del riciclo natalizio.
I bignè al cioccolato del riciclo natalizio sono un modo intelligente per non buttare via nulla di quello che è rimasto sulle grandi tavolate del Natale, di Capodanno e dell’Epifania. I vostri amici o famigliari hanno ripulito il panettone da uvetta e canditi? Avete ancora dei datteri o della frutta disidratata che vi hanno portato, ma che non siete riusciti a consumare e che siete stufi di ritrovarvi in dispensa? E che dire delle quantità di frutta secca, reduci da pranzi e cene luculliane? Con i bignè del riciclo natalizio tutti questi avanzi saranno “reinvestiti” per creare dolcetti ottimi da presentare per un tè o per una merenda. Provateci anche voi: uno tira l’altro!
Come fare i bignè al cioccolato del riciclo
- Per cominciare, sminuzzate i datteri, la frutta secca, i canditi e la frutta disidratata. Potete mischiare tutto insieme, oppure dividere gli ingredienti per realizzare degli ottimi bignè farciti monogusto.
- Lavorate la ricotta e il mascarpone con lo zucchero o il miele. Continuate e mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo e cremoso, dopodiché incorporate gli avanzi natalizi precedentemente tagliuzzate grossolanamente. Mescolate per bene e se vi va aggiungete della cannella.
- Farcite i bignè.
- Passiamo alla glassa al cioccolato. Prendete le due tavolette, spezzettatele e fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che avrete ottenuto una crema al cioccolato densa e cremosa, lasciatela colare sul topping dei bignè e decorate a piacere.
- Lasciate riposare i vostri bignè al cioccolato riciclo natalizio in frigo per almeno un quarto d’ora prima di servire. Queste piccole bignole sono davvero una favola! Buon appetito!
E se vi sono piaciuti, vi consigliamo di provare anche i nostri squisiti bignè alla crema!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.