Cosa c’è di meglio di una bella insalatona per rimettersi in sesto dopo le abbuffate delle Feste? Ecco per voi l’insalata di seppie e carciofi.

Oggi prepariamo una deliziosa insalata di seppie e carciofi, un piatto ideale da servire come antipasto o come secondo gustoso e leggero. La nostra versione è molto semplice e fatta di pochi ingredienti, per cui se desiderate potete anche pensare di arricchire la ricetta, ad esempio con delle scaglie di Parmigiano o con delle olive taggiasche. Provateci anche voi a casa: questo piatto è sicuramente semplice e poco elaborato, ma riuscirà a conquistare voi e i vostri ospiti sin dal primo boccone!

Ingredienti per la ricetta delle seppie in insalata con carciofi (per 4 persone)

  • 3 seppie
  • 250 gr di carciofi
  • Succo di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

insalata di seppie e carciofi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/367254544590154912/

Come cucinare le seppie in insalata con carciofi

Per preparare questa insalata di mare molto semplice, cominciate dalla pulizia delle seppioline. Per prima cosa incidete con un coltello il dorso di ognuna seppia, togliete l’osso e rimuovete la sacca con l’inchiostro, cercando di non romperla.

A questo punto, togliete tutte le parti scure e rimuovete il becco e gli occhi dalla testa, infine risciacquate le vostre seppie sotto acqua fredda corrente. Tagliate le seppie e fatele bollire per circa 10 minuti.

Ora pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne troppo dure. Ricavate i cuori del carciofo e fateli bollire per una decina di minuti, dopodiché affettateli sottilmente e uniteli alle seppie. Mescolate il tutto condendo con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, infine una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

La vostra insalata di seppia e carciofi è pronta per essere servita. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con seppie, provate anche quest’altra variante: insalata di seppie e pomodorini!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/367254544590154912/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-01-2018


Zuppa di barbabietole rosse, dalla cucina russa

Bignè al cioccolato del riciclo natalizio