Un piatto dell’ultimo minuto, quando avete solo pochi ingredienti: bigoli con cipolle e pangrattato.
I bigoli con cipolle e pangrattato sapranno conquistarvi con il loro sapore semplice e casereccio, che spesso caratterizza proprio i piatti più buoni.
Si tratta di una ricetta da fare con una manciata di ingredienti, peraltro molto economici, ma che non corre il rischio di farvi rimanere a bocca asciutta: certo, dovete amare il sapore aromatico e “presente” della cipolla rossa di Tropea, smorzato da del pangrattato che darà anche un po’ di croccantezza al piatto.
COSTO: molto basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 300 gr di cipolle rosse di Tropea
- 2 fette di pane raffermo
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bigoli con cipolle e pangrattato, iniziate dalla pasta fresca. Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale, poi lasciate riposare per una mezz’oretta, coperto con un canovaccio o della pellicola.
Quando la pasta avrà riposato a sufficienza, inseritela nella macchina per la pasta e ricavate i bigoli, che poi adagerete delicatamente su una spianatoia spolverata di farina, e lascerete ad asciugare un po’. Occupatevi quindi del condimento per la pasta. Sbucciate e affettate molto sottilmente le cipolle rosse di Tropea, e poi lasciatele rosolare in poco olio extra vergine di oliva.
Mettete a cuocere i bigoli in acqua salata con del sale grosso, e aggiungete alle cipolle qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, affinché le cipolle si ammorbiscano creando una cremina.
Salate e pepate le cipolle, e poi saltate i bigoli in esse. Grattugiate non troppo finemente il pane raffermo, e poi mescolatelo alla pasta, in modo che si distribuisca bene e il pane assorba un po’ dell’umidità delle cipolle. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco.
Servite i vostri bigoli con cipolle e pangrattato belli fumanti.
Una pasta fresca golosa: scialatielli
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.