Sono semplici da preparare e perfetti per l’estate: mettiamoci a tavola e gustiamo dei bocconcini di sogliola in salsa al limone.
I bocconcini di sogliola in salsa al limone sorprendono con la loro irresistibile combinazione tra la delicatezza del pesce e il sapore fresco e agrumato dei limoni. La sogliola, come è noto, non è un pesce particolarmente saporito, anzi è apprezzato anche dai bimbi per la sua dolcezza: con questa salsa profumata lo andremo ad aromatizzare e a “tirare un po’ su”. A proposito di bimbi: se dovete servirlo a loro potete omettere di aggiungere il vino bianco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di filetti di sogliola
- 100 ml circa di panna da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di burro
- 2Â limoni non trattati (succo e scorza)
- 1 scalogno
- rametti di timo fresco
- farina q.b.
- pepe nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bocconcini di sogliola in salsa al limone, per prima cosa assicuratevi della mancanza assoluta delle spine, in modo da non avere sgradevoli sorprese. Infarinate con cura i bocconcini o i filetti di sogliola. Sminuzzate per bene lo scalogno e poi fatelo rosolare leggermente nel burro, che avrete fatto fondere in una padella antiaderente.
Adagiate nel burro fuso i filetti di pesce e lasciateli rosolare insieme a del vino, con cui andrete a sfumare il tutto. Grattugiate sul pesce la buccia dei limoni, non trattati, poi aggiungete anche il succo filtrato. Creare un’ottima salsina aggiungendo anche la panna. Aromatizzate il tutto con del timo fresco e del pepe nero.
Servite i vostri bocconcini di sogliola in salsa al limone ben caldi.
Tutti da gustare anche i favolosi involtini di sogliola agli asparagi
BUON APPETITO!
“Sogliola dell’Adriatico, arancia, finocchio selvatico e profumo di mandarino” by Paola Sucato, used under CC BY 2.0 /Modified from original