Tagliata di manzo: ricetta, consigli e tutti i passaggi per prepararla

Pochi ingredienti (e grande qualità): ecco come preparare un’ottima tagliata di manzo

Ingredienti:
• 800 g di controfiletto (entrecote)
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 6 min
kcal porzione: 300

La tagliata di manzo è un taglio di carne pregiato, ottimo servito cotto al sangue e accompagnato da un’insalata di rucola. Ecco come prepararla!

La ricetta della tagliata di manzo è una delle più semplici che possiate sperimentare. Bastano davvero pochi ingredienti per servire un secondo piatto davvero succulento e apprezzato da tutta la famiglia. Come tutte le ricette semplici, però, occorre prestare particolare attenzione ad alcuni passaggi.

Innanzitutto, la carne deve essere a temperatura ambiente, mai fredda da frigorifero. In secondo luogo, è fondamentale scegliere il giusto taglio. Nel caso della tagliata di carne, occorre il controfiletto, noto anche come entrecote.

Tagliata di manzo
Tagliata di manzo

Come cucinare la tagliata di manzo

  1. Come prima cosa tenete la carne a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di dedicarvi alla cottura.
  2. Ricavate poi dal pezzo intero di entrecote (questo passaggio potete saltarlo se acquistate la carne già tagliata) delle fette spesse circa 4 cm.
  3. Sul fuoco scaldate per bene una griglia, meglio se di ghisa, e iniziate la cottura della carne. Cuocete la tagliata di manzo a fiamma medio alta tre minuti per lato, girandola con le pinze e mai con una forchetta per evitare che fuoriescano i liquidi.
  4. Se vuole essere certi del punto di cottura, in modo da servire una tagliata di manzo al sangue, proprio come vuole la ricetta, misurate la temperatura interna con un termometro per carni: dovrà essere tra i 52°C e i 54°C.
  5. Una volta pronta, trasferite la carne su un piatto e lasciatela riposare per un minuto prima di procedere al taglio.
  6. Servite la tagliata di manzo con rucola e grana oppure in purezza, condita con un pizzico di sale e un giro di olio extravergine di oliva a crudo.

Se amate questo tipo di carne, provate la nostra ricetta della tagliata di manzo al forno: sentirete che delizia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-10-2019

X