Ricetta salva spesa: cozze arraganate

Le cozze arraganate, tipico piatto pugliese, sono arricchite da una particolare gratinatura che prevede anche l’uso dell’uovo.

chiudi

Caricamento Player...

Le cozze arraganate sono una tipica ricetta pugliese. In questa splendida ragione, grazie ai tanti allevamenti, le cozze sono uno degli alimenti principali delle aree costiere, e questa è una delle ricette più conosciute. L’unica difficoltà sta nell’aprire le cozze da crude ma, sapendo come fare, è piuttosto facile. Fate solo attenzione quando usate il coltello.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

Ingredienti per le cozze arraganate (4 persone)

  • 1 kg di cozze
  • 120 g di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 g d pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaio di olio EVO
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Pepe q.b.

Cozze arraganate

Preparazione delle cozze arraganate

Lavate le cozze sotto acqua corrente e pulitele esternamente usando una paglietta da cucina pulita. Dovete quindi tirare ed eliminare il peduncolo, il cordoncino che trova all’esterno tra le valve. Per aprire le cozze, tenete la cozza con una mano ed esercitate una leggera pressione facendo scorrere le due valve. Non dovete premere, dovete piuttosto farle scivolare una sull’altra.

Guardate bene e vedrete che le due valve non sono più a filo, ma si è formato un piccolo scalino. Qui dovete inserire un coltellino a punta e con la lama affilata. Seguendo il profilo del bordo, aprite la cozza staccandola dal guscio. Dopo tre o quattro cozze, avrete già preso la mano. Eliminate una delle valve e mantenete l’altra con all’interno il frutto. Aprite tutte le cozze e adagiatele su una teglia da forno coperta di carta forno.

Preriscaldate il forno a 200°. Aprite l’uovo in una ciotola e sbattetelo leggermente. Aggiungete il pecorino grattugiato e una bella macinata di pepe. Lavate il prezzemolo, asciugatelo bene, tritate finemente le foglie e aggiungetele al composto di uovo e pecorino. Mischiate bene

Riempite le valve delle cozze con questo composto, lasciando spazio per il pangrattato. In una ciotola versate il pangrattato, l’aglio tritato molto finemente, l’olio e un piccolo pizzico di sale. Mischiate bene e dividete il composto sulle cozze. Mettete in forno e fate cuocere per 18-20 minuti. Fate leggermente intiepidire e servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpette di pollo.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!