Ricetta salva spesa: Farfalle al pomodoro e zenzero

SHARE

Un buon piatto di pastasciutta, “onesto”, economico e con poche pretese: farfalle al pomodoro e zenzero, fresche e aromatiche.

chiudi


Allegre, appetitose e ideali per le belle stagioni, quando i pomodori sono ottimi, le farfalle al pomodoro e zenzero sono quanto di più semplice si possa immaginare di cucinare. Il gusto fresco dello zenzero si sposa molto bene ai pomodorini, ed esalterà il loro sapore, dando al piatto anche un aroma più intenso. Per questo piatto andrà bene un centimetro, circa, di zenzero fresco (non secco e in polvere), ma volendo potete aumentare la dose, se è di vostro gradimento. Basilico a volontà, una bella grattugiata di parmigiano e il piatto della primavera è pronto per essere gustato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di pomodori ciliegino
  • 400 gr di pasta corta tipo farfalle o penne
  • 1 cm di zenzero fresco
  • 3 spicchi di aglio
  • foglie di basilico
  • parmigiano grattugiato o ricotta salata (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre farfalle al pomodoro e zenzero, iniziate a lavare molto bene i pomodori ciliegino. Portate a bollore dell’acqua e scottate per mezzo minuti i pomodori, per poterli privare facilmente della loro pellicina. Spellate i pomodorini e poi fateli a pezzetti.

Private gli spicchi di aglio di pellicina e germoglio interno, schiacciateli e fateli rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Tuffate anche i pomodorini e poi grattugiate e aggiungete ad essi lo zenzero fresco. Salate e fate cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di cottura delle farfalle. Spolverizzate con del basilico fresco e poi completate il piatto con una bella manciata di parmigiano grattugiato o ricotta salata.

Servite le vostre farfalle al pomodoro e zenzero belle calde.

Ottima anche la pasta ai broccoli e zenzero al limone

BUON APPETITO!

“Mmm… sauteed cherry tomatoes with basil” by jeffreyw, used under CC BY 2.0 /Modified from original