Ricetta salva spesa: Pasta ai broccoli e zenzero al limone

La semplicità di realizzazione di questo piatto è pari almeno alla sua salubrità: un piatto di pasta ai broccoli e zenzero al limone vi farà davvero bene!

chiudi

Caricamento Player...

La pasta ai broccoli e zenzero al limone potremmo affermare tranquillamente che sia un piatto prezioso per la nostra salute, perché si tratta di pasta (se volete anche integrale) condita con una verdura che ha un alto potere anticancro, una radice che ha innumerevoli funzioni di protezione per l’organismo, e un frutto ricco di vitamine. Non c’è motivo per non preparare questo piatto, anche perché abbina a tutti questi benefici anche un buon sapore e una economicità di spesa.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta integrale
  • 1 grosso broccolo
  • 1 limone biologico (scorza e succo)
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta ai broccoli e zenzero al limone, per prima cosa pulite il broccolo, tagliando via il gambo e conservando solo le cimette. Lessate le cime di broccoli in acqua salata per pochi minuti, evitando che si spappolino (a meno che non preferiate un condimento molto cremoso).

Scolate le cime di broccoli ancora piuttosto sode. Sbucciate e private del germoglio interno gli spicchi di aglio, poi fateli rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche il cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, la scorza del limone biologico, sempre grattugiata, e anche parte del suo succo filtrato dai semi.

Lessate la pasta integrale, o se preferite quella normale, e poi mantecatela in questo condimento.

Servite la vostra pasta ai broccoli e zenzero al limone dopo aver rimosso l’aglio e, volendo, avendo aggiunto un altro po’ di olio extra vergine di oliva a crudo.

Vi suggeriamo anche la pasta al forno con macinato di manzo e broccoli

BUON APPETITO!