Ricetta salva spesa: Finta frittata allo yogurt

La finta frittata allo yogurt è uno di quei piatti veloci ed economici che potete preparare più o meno all’ultimo momento, anche per “salvare” yogurt vicini alla scadenza.

chiudi

Caricamento Player...

La finta frittata allo yogurt è un secondo piatto o un piatto unico dal gusto casereccio ma comunque molto buono, come tutte le cose semplici. Innanzitutto, perché finta frittata? Perché in realtà non si tratta affatto di una frittata classica, di quelle fritte in padella con olio: in questo caso noi andremo a mettere il composto di uova, yogurt e altri ingredienti direttamente in forno, dove cuocerà per circa 20 minuti.

Questa finta frittata potrà essere una base per diversi piatti unici, nel senso che può essere completata come volete: potete aggiungere una bella insalata di rucola e pomodori, salse a vostro piacimento, gamberetti e molto altro ancora.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *2-4 persone*

  • 6 uova fresche a temperatura ambiente
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza zuccheri, da 125 gr
  • 2 cucchiai di latte o di acqua
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1/2 cipolla rossa (se gradita)
  • ketchup per decorare
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra finta frittata allo yogurt, rompete le uova in una ciotola. Versate lo yogurt bianco al naturale, aggiungete un po’ di sale e mescolate per bene il tutto, meglio se con una frusta a mano.

Sminuzzate molto finemente una mezza cipolla rossa, se vi piace, e un ciuffo di prezzemolo fresco o di altre erbe a vostro piacimento.

Incorporate aromi e cipolla al battuto di yogurt e di uova e poi aggiungete anche due cucchiai di latte o di acqua. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e poi sistematelo in una pirofila di ceramica.

Versate il composto nella pirofila rivestita e poi infornate a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura per evitare che si secchi troppo.

Potete presentare questa frittata al forno con della salsa piccante o della salsa ketchup, erbe a vostro piacimento, rucola, quenelle di ricotta fresca o altro.

Servite la vostra finta frittata allo yogurt.

Frittata di farina di ceci con patate e cipolle

BUON APPETITO!

“Spejlæg med ost, salsa og koriander” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!